Cortana ha i giorni contati

Il supporto al mai amato assistente digitale di Windows cesserà entro la fine dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2023]

microsoft uccide cortana

Saranno probabilmente ben pochi coloro i quali ne sentiranno la mancanza ma, in ogni caso, la notizia segna la fine della prima incarnazione degli assistenti digitali: Microsoft si sta preparando a uccidere Cortana.

L'arrivo dei chatbot basati su intelligenze artificiali avanzate ha mostrato tutti i limiti degli assistenti di prima generazione (come Cortana, ma anche come Siri e Google Assistant) e ciò non ha fatto altro che mettere l'ultimo chiodo sulla bara di una presenza che, in Windows, non è mai stata troppo apprezzata dagli utenti.

Il supporto a Cortana in Windows 10 e Windows 11 terminerà «verso la fine del 2023»; resteranno invece - in Windows, in Edge e negli altri prodotti Microsoft - i nuovi assistenti dotati di IA, quali Microsoft 365 Copilot e Windows Copilot, che sarò disponibile in anteprima in Windows 11 nel corso di questo mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, Cortana consuma troppa CPU dopo l'ultimo aggiornamento
Cortana si separa dalla ricerca di Windows e guadagna un'app a sé stante

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

e non dimentichiamoci il Dr watson :wink: Leggi tutto
13-6-2023 22:50

Personalmente non rimpiangerò entrambi... Leggi tutto
11-6-2023 15:48

Clippy :cry: Leggi tutto
7-6-2023 22:05

Infatti lo feci dieci secondi dopo averla provata. :lol: Leggi tutto
7-6-2023 22:05

Riposera' in pace accanto a Clippy .
7-6-2023 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1527 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics