Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta

Il Fairphone è giunto alla sua terza incarnazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2019]

fairphone 3

È giunto ormai alla terza incarnazione il Fairphone, dispositivo che si autodefinisce «il telefono che si cura delle persone e del pianeta».

L'omonima azienda che lo produce si premura di adottare un comportamento strettamente "etico" sia per quanto riguarda il trattamento dei lavoratori che partecipano alla filiera produttiva sia per quanto riguarda i materiali adoperati, che sono in buona parte riciclati e tutti sostenibili.

Tale filosofia interessa anche la progettazione: il risultato è uno smartphone modulare, in cui le parti che dovessero danneggiarsi possono essere sostituite facilmente senza dover cambiare l'intero telefono.

Il Fairphone 3 debutta a distanza di poco più di quattro anni dal suo predecessore, e si presenta come uno smartphone dual SIM di fascia media.

Le caratteristiche comprendono uno schermo da 5,65 pollici, un SoC Snapdragon 632 accompagnato da 4 Gbyte di RAM, 64 Gbyte di memoria interna espandibili via microSD, batteria da 3.060 mAh, fotocamera posteriore da 12 megapixel, fotocamera anteriore da 8 megapixel e jack per le cuffie. Il sistema operativo è Android 9.

Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2341 voti)
Leggi i commenti (2)

La porta USB è di Tipo C, ma nella confezione non sono presenti né il caricabatterie né il cavo né gli auricolari: l'idea alla base di questa decisione è che i cassetti di praticamente ogni utente oggigiorno sono pieni di questo tipo di accessori, e pertanto evitando di includerli nella scatola si contribuisce a ridurre i rifiuti elettronici.

Il Fairphone 3 può già essere preordinato sul sito ufficiale al prezzo di 450 euro. Le consegne inizieranno ai primi di ottobre.

Qui sotto il video di presentazione e alcune immagini.

01 front perspective
02 front and rear
03 battery out
04 camera detail

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Fairphone 2, lo smartphone etico

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

@etabeta Ah, ecco, non avevo capito che era un refuso... :idea:
14-9-2019 17:57

@Gladiator Hai ragione ma non puoi massacrarmeli solo per un banale refuso di stampa. Per aver erroneamente scritto Etico anziché antitEtico :lol:
14-9-2019 16:46

@etabeta Francamente non mi sembra di essere un detrattore in questo caso, ho semplicemente stigmatizzato due dati di fatto che sono in contrasto con la dichiarazione di presunta eticità del dispositivo. =)
13-9-2019 17:46

Dai, sei il solito detrattore! E' antitEtico nel senso che è il contrario di quello che dichiarano essere :malol: :malol: :malol: Leggi tutto
11-9-2019 20:08

Grazie per l'info, quella dell'orzo mi mancava :D Io ero rimasto ai salumi anonimi venduti a basso prezzo all'Eurospin comunque prodotti da Grandi Salumifici Italiani che vende con marchi altisonanti presso altre catene distributive a ben più alto prezzo o l'acqua Norda venduta a prezzo dimezzato come Vela presso alcune catene... Leggi tutto
11-9-2019 20:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (2712 voti)
Settembre 2019
Gli utenti hanno il diritto di rivendere i giochi comprati su Steam?
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
Tutti gli Arretrati


web metrics