Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta

Il Fairphone è giunto alla sua terza incarnazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2019]

fairphone 3

È giunto ormai alla terza incarnazione il Fairphone, dispositivo che si autodefinisce «il telefono che si cura delle persone e del pianeta».

L'omonima azienda che lo produce si premura di adottare un comportamento strettamente "etico" sia per quanto riguarda il trattamento dei lavoratori che partecipano alla filiera produttiva sia per quanto riguarda i materiali adoperati, che sono in buona parte riciclati e tutti sostenibili.

Tale filosofia interessa anche la progettazione: il risultato è uno smartphone modulare, in cui le parti che dovessero danneggiarsi possono essere sostituite facilmente senza dover cambiare l'intero telefono.

Il Fairphone 3 debutta a distanza di poco più di quattro anni dal suo predecessore, e si presenta come uno smartphone dual SIM di fascia media.

Le caratteristiche comprendono uno schermo da 5,65 pollici, un SoC Snapdragon 632 accompagnato da 4 Gbyte di RAM, 64 Gbyte di memoria interna espandibili via microSD, batteria da 3.060 mAh, fotocamera posteriore da 12 megapixel, fotocamera anteriore da 8 megapixel e jack per le cuffie. Il sistema operativo è Android 9.

Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2725 voti)
Leggi i commenti (2)

La porta USB è di Tipo C, ma nella confezione non sono presenti né il caricabatterie né il cavo né gli auricolari: l'idea alla base di questa decisione è che i cassetti di praticamente ogni utente oggigiorno sono pieni di questo tipo di accessori, e pertanto evitando di includerli nella scatola si contribuisce a ridurre i rifiuti elettronici.

Il Fairphone 3 può già essere preordinato sul sito ufficiale al prezzo di 450 euro. Le consegne inizieranno ai primi di ottobre.

Qui sotto il video di presentazione e alcune immagini.

01 front perspective
02 front and rear
03 battery out
04 camera detail

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

@etabeta Ah, ecco, non avevo capito che era un refuso... :idea:
14-9-2019 17:57

@Gladiator Hai ragione ma non puoi massacrarmeli solo per un banale refuso di stampa. Per aver erroneamente scritto Etico anziché antitEtico :lol:
14-9-2019 16:46

@etabeta Francamente non mi sembra di essere un detrattore in questo caso, ho semplicemente stigmatizzato due dati di fatto che sono in contrasto con la dichiarazione di presunta eticità del dispositivo. =)
13-9-2019 17:46

Dai, sei il solito detrattore! E' antitEtico nel senso che è il contrario di quello che dichiarano essere :malol: :malol: :malol: Leggi tutto
11-9-2019 20:08

Grazie per l'info, quella dell'orzo mi mancava :D Io ero rimasto ai salumi anonimi venduti a basso prezzo all'Eurospin comunque prodotti da Grandi Salumifici Italiani che vende con marchi altisonanti presso altre catene distributive a ben più alto prezzo o l'acqua Norda venduta a prezzo dimezzato come Vela presso alcune catene... Leggi tutto
11-9-2019 20:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2980 voti)
Giugno 2026
Recesso online, dal 19 giugno arriva il pulsante obbligatorio su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 giugno


web metrics