Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta

Il Fairphone è giunto alla sua terza incarnazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2019]

fairphone 3

È giunto ormai alla terza incarnazione il Fairphone, dispositivo che si autodefinisce «il telefono che si cura delle persone e del pianeta».

L'omonima azienda che lo produce si premura di adottare un comportamento strettamente "etico" sia per quanto riguarda il trattamento dei lavoratori che partecipano alla filiera produttiva sia per quanto riguarda i materiali adoperati, che sono in buona parte riciclati e tutti sostenibili.

Tale filosofia interessa anche la progettazione: il risultato è uno smartphone modulare, in cui le parti che dovessero danneggiarsi possono essere sostituite facilmente senza dover cambiare l'intero telefono.

Il Fairphone 3 debutta a distanza di poco più di quattro anni dal suo predecessore, e si presenta come uno smartphone dual SIM di fascia media.

Le caratteristiche comprendono uno schermo da 5,65 pollici, un SoC Snapdragon 632 accompagnato da 4 Gbyte di RAM, 64 Gbyte di memoria interna espandibili via microSD, batteria da 3.060 mAh, fotocamera posteriore da 12 megapixel, fotocamera anteriore da 8 megapixel e jack per le cuffie. Il sistema operativo è Android 9.

Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2559 voti)
Leggi i commenti (2)

La porta USB è di Tipo C, ma nella confezione non sono presenti né il caricabatterie né il cavo né gli auricolari: l'idea alla base di questa decisione è che i cassetti di praticamente ogni utente oggigiorno sono pieni di questo tipo di accessori, e pertanto evitando di includerli nella scatola si contribuisce a ridurre i rifiuti elettronici.

Il Fairphone 3 può già essere preordinato sul sito ufficiale al prezzo di 450 euro. Le consegne inizieranno ai primi di ottobre.

Qui sotto il video di presentazione e alcune immagini.

01 front perspective
02 front and rear
03 battery out
04 camera detail

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

@etabeta Ah, ecco, non avevo capito che era un refuso... :idea:
14-9-2019 17:57

@Gladiator Hai ragione ma non puoi massacrarmeli solo per un banale refuso di stampa. Per aver erroneamente scritto Etico anziché antitEtico :lol:
14-9-2019 16:46

@etabeta Francamente non mi sembra di essere un detrattore in questo caso, ho semplicemente stigmatizzato due dati di fatto che sono in contrasto con la dichiarazione di presunta eticità del dispositivo. =)
13-9-2019 17:46

Dai, sei il solito detrattore! E' antitEtico nel senso che è il contrario di quello che dichiarano essere :malol: :malol: :malol: Leggi tutto
11-9-2019 20:08

Grazie per l'info, quella dell'orzo mi mancava :D Io ero rimasto ai salumi anonimi venduti a basso prezzo all'Eurospin comunque prodotti da Grandi Salumifici Italiani che vende con marchi altisonanti presso altre catene distributive a ben più alto prezzo o l'acqua Norda venduta a prezzo dimezzato come Vela presso alcune catene... Leggi tutto
11-9-2019 20:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4011 voti)
Marzo 2023
CorePC: una versione di Windows leggerissima, modulare e più sicura
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 aprile


web metrics