Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso

Il Project GEM di Essential Phone punta su aspetto inedito e interfaccia rivista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2019]

Essential Project GEM

Andy Rubin è un uomo a cui molti devono, probabilmente senza saperlo, la possibilità di portare in tasca un apparecchio che è contemporaneamente telefono, macchina fotografica, piccolo computer e molto altro ancora: è infatti l'inventore di Android.

Da sei anni a questa parte Rubin non lavora più per Google ma sta cercando di dare concretezza al suo sogno di uno smartphone «radicalmente diverso» con il progetto Essential Phone.

In una recente serie di post su Twitter, Rubin ha svelato l'inedita strada sulla quale l'Essential Phone s'è incamminato per quanto riguarda l'aspetto: nelle foto appare uno smartphone lungo e stretto, con una finitura metallica che cambia colore in base all'angolazione da cui la si osserva.

Se confrontata con i prodotti che abbiamo in tasca, i cui schermi non hanno una larghezza tanto inferiore rispetto alla lunghezza, questa versione del telefono di Rubin appare così diversa da dover richiedere - come Rubin stesso ha ammesso - un'interfaccia rivista per poter funzionare con efficienza.

«Una nuova UI per un fattore di forma radicalmente diverso» scrive il papà di Android su Twitter, dove ha adoperato l'hashtag #ProjectGem.

Da quanto si può capire, l'interfaccia di cui parla permette di passare da un'app all'altra disponendo ciascuna in una sorta di "scheda" quadrata che ne mostra l'anteprima, ma più di questo al momento è difficile dire.

Project Gem ha sul lato destro un pulsante per l'accensione e il controllo del volume, mentre sul retro ci sono il lettore di impronte digitali e la fotocamera, alloggiata in una ben visibile protuberanza.

La fotocamera anteriore dispone invece di un obiettivo ricavato da un "foro" nello schermo, una soluzione adottata anche da altri produttori che vogliono ridurre al minimo la cornice.

Fino a oggi, gli Essential Phone non sono certo stati un successo: non soltanto il primo modello ha venduto molto meno di quanto si potesse preventivare, ma il secondo modello è stato alla fine addirittura cancellato, e ciò ha portato al licenziamento del 30% del personale dell'azienda di Rubin.

Project Gem, quando da prototipo si tradurrà in realtà, rappresenterà forse l'ultima speranza per trasformare in realtà l'idea che il creatore di Android ha in mente.

Essential Project GEM 2
Essential Project GEM 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Essential Phone del papà di Android
Android? È nato per le fotocamere

Commenti all'articolo (3)

Il mondo è bello perché è vario... :wink: Leggi tutto
20-10-2019 19:09

Signor autore nell'articolo: il tizio menzionato avrà anche sviluppato un sistema operativo basato su Linux per smartphone ma gli smartphone non li ha inventati e non dobbiamo ringraziarlo E' nokia con i symbian che ha messo macchina fotografica e applicazioni E' microsoft con windows ce che ha portato le funzioni touch con la penna e... Leggi tutto
10-10-2019 15:17

{Ruzzolo}
Chi raddoppia lo schermo in larghezza e lo rende un libretto, e chi lo dimezza ... e lo rende un telecomando. Ha gli infrarossi?
10-10-2019 09:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1741 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics