Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno

Dite addio alle pause-smartphone passate alla toilette.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2019]

standard toilet

A quanto pare una delle piaghe del moderno mondo del lavoro è il tempo perso dai dipendenti seduti sulla tazza del gabinetto, intenti non tanto ai propri bisogni fisiologici quanto a giocare con lo smartphone e a inviare messaggi.

«Al giorno d'oggi, la toilette dell'ufficio è diventato uno spazio privato per l'invio di messaggi e l'uso dei social media» spiega StandardToilet, startup britannica che, per porre fine a tutte queste perdite di tempo, ha ideato una toilette "speciale" dallo stesso nome.

Il water di StandardToilet è quasi del tutto identico a uno tradizionale, tranne che per un particolare: la seduta è inclinata in avanti.

Ciò, a detta del produttore, rende assolutamente scomodo e addirittura insopportabilmente doloroso restarvi seduti per più di cinque minuti: le pause diventano quindi più corte, e la produttività non viene intaccata dalle lunghe sessioni con lo smartphone.

Secondo i dati pubblicati da StandardToilet sul proprio sito, ogni impiegato passa in bagno il 25% in più del tempo strettamente necessario a espletare i propri bisogni, e ciò si traduce in un costo per l'azienda.

I calcoli relativi al Regno Unito sostengono che in questo modo vanno perse, in tutto il Paese, 5,5 milioni di ore di lavoro, che diventano una perdita economica annuale pari a oltre 16 milioni di sterline. Il water inclinato dovrebbe quindi porre fine a questo spreco.

StandardToilet è in vendita da novembre con prezzi che variano da 180 a quasi 600 euro a seconda del modello, ma i frequentatori del web - soprattutto su Twitter - hanno già avuto modo di denigrarlo.

Ben poco vale la pretesa di StandardToilet secondo la quale il design inclinato è vantaggioso perché riduce le code ai bagni (dato che è impossibile passarvi sopra troppo tempo) e migliora il benessere di chi lo usa, prevenendo l'insorgere di disturbi muscolo-scheletrici e di emorroidi (problemi effettivamente legati al design tradizionale): il fatto che la startup faccia leva innanzitutto sul recupero della produttività perduta è ciò che maggiormente ha fatto imbufalire gli utenti dei social network.

Gli interventi vanno infatti dal sarcastico «Di sicuro l'aumento di produttività si accompagnerà a un aumento di stipendio, giusto? Aahahah, scherzavo, voi odiate la gente che lavora» al ribelle «Mi lascerò intorpidire il sedere per dispetto», passando per il creativo «Se si ammassa abbastanza carta igienica sul sedile si può sistemare l'angolo, e in più l'azienda deve spendere di più per la carta igienica».

StandardToilet per ora ha preferito non rispondere ai commenti che di giorno in giorno vanno aumentando; nessuno di essi - va da sé - è positivo.

water inclinato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

....possiamo dire che non ti lasciano neppure piu "Cagare in Pace".... ....Prossimo passo Mensa con Odori Molesti, per stimolare il ritorno al lavoro... ....CaffŔ amaro al bar per disincentivare le pause caffŔ... ....Divieto tassativo di parlare pi¨ di due minuti... Charlie Chaplin era un uomo venuto dal futuro...... OT: BUON... Leggi tutto
25-12-2019 01:14

:fuga:
24-12-2019 10:58

:-k :-k :-k In quest'ottica, il 2020 potrebbe essere un buon anno per ristrutturare il bagno di casa mia.
23-12-2019 19:42

Spero mia moglie non lo veda se non me lo fa installare nel cesso di casa... :lol: :lol: :lol:
23-12-2019 18:21

Ricorda moltissimo quel video che girava in rete anni fa... Quello in cui la porta del bagno si apriva automaticamente dopo tre minuti.
20-12-2019 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1408 voti)
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Tutti gli Arretrati


web metrics