Il primo smartphone con Windows 10

Vi girano nativamente anche le app per Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2020]

emperion nebulus 4

Sappiamo tutti quale è stato il destino dei Windows Phone, gli smartphone con cui Microsoft ha tentato invano di spezzare il duopolio Apple-Android: pur avendo ricevuto un certo apprezzamento, sono stati completamente spazzati via dalla concorrenza.

La britannica Emperion è un'azienda attiva dal 2017 che da allora nutre un sogno: realizzare uno smartphone con sistema operativo Windows 10. Non Windows 10 Mobile, ossia la versione sviluppata per i Windows Phone, ma proprio Windows 10.

A quanto pare, dopo tre anni quel sogno s'è concretizzato in Emperion Nebulus, un dispositivo in grado di far girare sia Android, sia Windows 10 (in versione per processori Arm, ovviamente).

Tutti i dettagli al momento noti provengono dall'account Twitter di Emperion e, anche a causa di questo mezzo, sono un po' frammentari.

Il Nebulus è basato su un SoC Snapdragon 845 al quale è stato applicato l'overclock; offre poi uno schermo da 6,19 pollici battezzato Cosmos Display, doppia fotocamera posteriore Emperion OptiX da 13 megapixel, un singolo slot per la Sim, supporto per schede micro Sd fino a 2 Tbyte, jack per le cuffie e batteria da 6.000 mAh.

Tramite Twitter Emperion, che non dispone di un proprio sito web, afferma di aver lavorato a stretto contatto con Microsoft per lo sviluppo del prodotto, sul quale non è possibile installare Windows 10X (la versione di Windows che equipaggerà il portatile con doppio schermo Surface Neo) in quanto è stato sviluppato per i processori Intel.

Grazie al supporto a Windows 10, Nebulus può far funzionare le normali app desktop e supporta anche il collegamento con mouse e tastiera in modalità wireless oppure tramite una connessione Usb Tipo-C.

Inoltre, Emperion sottolinea che lo smartphone è in grado di far funzionare nativamente le app per Android, senza bisogno di un emulatore o di cambiare il sistema operativo in esecuzione.

Emperion intende lanciare un solo modello di Nebulus iniziando dal natio Regno Unito, dove sta attualmente cercando un operatore telefonico disposto a distribuirlo.

Resta da capire come sarà gestita la parte prettamente telefonica, dato che Windows 10 non supporta direttamente la telefonia; forse ci sarà del software dedicato, o forse le telefonate viaggeranno attraverso la connessione a Internet Lte.

Dato che l'azienda produttrice considera Nebulus uno smartphone di punta, il prezzo previsto non è certo contenuto: 549 sterline, pari a circa 660 euro.

emperion nebulus 1
emperion nebulus phone

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Al 21 del mese i giga erano già finiti... e anche prima! :malol: :malol: :malol:
4-4-2020 10:57

Ma ve li immaginate i giga che si mangerebbe il telefono per gli aggiornamenti automatici? :malol: :malol: :malol:
4-4-2020 08:06

Già non lo sopporto su un PC perché dovrei fari del male comprando uno smartphone che lo utilizza per funzionare??? :shock: p.s. spero sia anche l'ultimo... Leggi tutto
3-4-2020 17:33

Ecco appunto io mi tengo il telefono Android. Telefona bene. Consente anche di postare qui. Leggi tutto
24-2-2020 21:08

Ma le app su Win10 per ARM devono essere sviluppate appositamente o tramite un qualche emulatore possono funzionare tutti i normali programmi sviluppati per X86 o X86_64? Leggi tutto
24-2-2020 09:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (428 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics