Il vialetto a energia solare che alimenta la casa

Con le piastrelle solari di Platio si possono pavimentare anche cortili, balconi e terrazze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2020]

platio garage

Quando si pensa di dotare una casa di pannelli solari, subito s'immagina che essi saranno installati sul tetto.

L'azienda ungherese Platio ha invece altre idee: perché limitarsi al tetto, quando invece si può pavimentare con pannelli solari anche parte del cortile, o del vialetto d'ingresso?

Non si tratta soltanto di teoria. Il primo vialetto "solare" è già stato installato a Budapest, ed è formato da una serie di pannelli connessi tra loro.

Ogni unità è composta da uno strato di materiale ricavato da 400 bottiglie in Pet, che sono state riciclate, e che stando a quanto dichiara Platio «è più durevole del cemento». Sopra a questo è posizionata la cella solare.

Ogni cella è poi protetta da uno strato in vetro temperato e offre una superficie antiscivolo, così che vi si possa camminare sopra senza rischi. Le piastrelle così realizzate - disponibili nei colori blu, nero, rosso e verde - sono in grado anche di sopportare il peso di un'auto che occasionalmente vi passi sopra.

Con questo prodotto l'azienda è pronta a creare configurazioni la cui superficie può variare da 10 a 30 metri quadrati; i pannelli possono sostituire anche le piastrelle usate sui balconi o sulle terrazze.

L'energia prodotta, chiaramente, viene poi utilizzata per soddisfare le richieste dell'abitazione; secondo Platio un'installazione di 20 metri quadrati è sufficiente per coprire il consumo annuale di una casa media.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Peccato che in molti paesi la maggior parte delle persone viva in condominio per cui o si sviluppano le energie alternative a livello nazionale o si trovano soluzioni anche per i condomini altrimenti, a forza di idee di nicchia, non si fa certo molta strada... :roll:
11-5-2020 19:00

{rotar}
I pannelli solari sui tetti hanno un difetto di cui non si parla mai, ed è un difetto relativamente frequente. I tetti dove sono montati hanno spesso delle perdite verso l'interno delle abitazioni o dei solai, perché mal montati. E una volta che si è instaurata la perdita, smontare i pannelli e riparare i danni... Leggi tutto
8-5-2020 16:05

Tutto molto bello, soprattutto la villetta sulla quale sono installati anche i pannelli solari quindi generazione di energia da vendere, questi possono anche permettersi di ricaricare la vettura elettrica con fast charge. Invece per i poveracci come me che abitano in condominio nisba, se anche si riesce a convincere tutte le famiglie a... Leggi tutto
28-4-2020 14:09

{Ruzzolo}
Sarei curioso di conoscere l'efficenza dopo un certo numero di passaggi di persone, con la superfice smerigliata.
18-4-2020 19:52

{gino}
Ma non esistono già da tempo superfici solari calpestabili e transitabili anche dai camion? Queste devono avere un costo ben minore e un rendimento ben maggiore per imporsi sul mercato....
15-4-2020 14:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
S, mi caduto a terra.
S, mi caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
S, ci ho lasciato giocare un bambino.
S, mi ci sono seduto sopra.
S, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2218 voti)
Settembre 2020
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Tutti gli Arretrati


web metrics