Il vialetto a energia solare che alimenta la casa

Con le piastrelle solari di Platio si possono pavimentare anche cortili, balconi e terrazze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2020]

platio garage

Quando si pensa di dotare una casa di pannelli solari, subito s'immagina che essi saranno installati sul tetto.

L'azienda ungherese Platio ha invece altre idee: perché limitarsi al tetto, quando invece si può pavimentare con pannelli solari anche parte del cortile, o del vialetto d'ingresso?

Non si tratta soltanto di teoria. Il primo vialetto "solare" è già stato installato a Budapest, ed è formato da una serie di pannelli connessi tra loro.

Ogni unità è composta da uno strato di materiale ricavato da 400 bottiglie in Pet, che sono state riciclate, e che stando a quanto dichiara Platio «è più durevole del cemento». Sopra a questo è posizionata la cella solare.

Ogni cella è poi protetta da uno strato in vetro temperato e offre una superficie antiscivolo, così che vi si possa camminare sopra senza rischi. Le piastrelle così realizzate - disponibili nei colori blu, nero, rosso e verde - sono in grado anche di sopportare il peso di un'auto che occasionalmente vi passi sopra.

Con questo prodotto l'azienda è pronta a creare configurazioni la cui superficie può variare da 10 a 30 metri quadrati; i pannelli possono sostituire anche le piastrelle usate sui balconi o sulle terrazze.

L'energia prodotta, chiaramente, viene poi utilizzata per soddisfare le richieste dell'abitazione; secondo Platio un'installazione di 20 metri quadrati è sufficiente per coprire il consumo annuale di una casa media.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Peccato che in molti paesi la maggior parte delle persone viva in condominio per cui o si sviluppano le energie alternative a livello nazionale o si trovano soluzioni anche per i condomini altrimenti, a forza di idee di nicchia, non si fa certo molta strada... :roll:
11-5-2020 19:00

{rotar}
I pannelli solari sui tetti hanno un difetto di cui non si parla mai, ed è un difetto relativamente frequente. I tetti dove sono montati hanno spesso delle perdite verso l'interno delle abitazioni o dei solai, perché mal montati. E una volta che si è instaurata la perdita, smontare i pannelli e riparare i danni... Leggi tutto
8-5-2020 16:05

Tutto molto bello, soprattutto la villetta sulla quale sono installati anche i pannelli solari quindi generazione di energia da vendere, questi possono anche permettersi di ricaricare la vettura elettrica con fast charge. Invece per i poveracci come me che abitano in condominio nisba, se anche si riesce a convincere tutte le famiglie a... Leggi tutto
28-4-2020 14:09

{Ruzzolo}
Sarei curioso di conoscere l'efficenza dopo un certo numero di passaggi di persone, con la superfice smerigliata.
18-4-2020 19:52

{gino}
Ma non esistono già da tempo superfici solari calpestabili e transitabili anche dai camion? Queste devono avere un costo ben minore e un rendimento ben maggiore per imporsi sul mercato....
15-4-2020 14:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (392 voti)
Marzo 2021
Studenti e lavoratori in smart working nel mirino dei ransomware
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 marzo


web metrics