Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit

A partire dalla versione 2004 si potrà preinstallare solo l'edizione a 64 bit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2020]

windows10 32 bit

«A partire da Windows 10 versione 2004, tutti i nuovi sistemi Windows 10 dovranno usare l'edizione a 64 bit e Microsoft non rilascerà edizioni a 32 bit per gli Oem»: è con queste parole che Microsoft ha annunciato l'inizio della fine dell'era a 32 bit anche per il mondo Windows.

Oggigiorno, i computer con processori a 32 bit sono una tecnologia in via d'estinzione (salvo particolarissime nicchie di mercato): diverse distribuzioni Linux ne hanno già cessato il supporto, macOS ha abbandonato anche le applicazioni compilate a 32 bit, e ora naturalmente tocca a Windows, che nel mondo desktop detiene la maggiore quota di mercato.

Proprio la vasta base installata è certamente la ragione per la quale Microsoft ha deciso di procedere con assoluta calma: l'annuncio di oggi afferma infatti che Windows 10 a 32 bit non sarà più disponibile per gli assemblatori, ma gli utenti finali - pare di capire - potranno continuare ad acquistarlo, qualora lo desiderino (anche se la maggior parte di loro si ritroverà il sistema preinstallato all'acquisto del Pc).

Le attuali installazioni di Windows 10 a 32 bit continueranno a essere supportate e aggiornate per il prevedibile futuro: quindi potranno essere portate alla versione 2004 senza difficoltà, anche se forse è lecito iniziare a pensare di passare a un sistema a 64 bit.

La decisione di conservare Windows 10 a 32 bit al giorno d'oggi può avere un senso in quanto esso richiede meno risorse rispetto alla versione a 64 bit: le specifiche ufficiale affermano infatti che ha bisogno di 1 Gbyte di RAM, contro i 2 Gbyte di Windows 10 a 64 bit.

La strada è comunque segnata, e per i 32 bit è decisamente iniziata l'era dell'estinzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

il supporto ai programmi a 16 bit non è presente nei sistemi operativi Windows a 64 bit, solo in quelli a 32 bit (questo perché i sistemi a 64 bit hanno il supporto 'virtuale' alle applicazioni a 32 bit, il famoso WOW) Leggi tutto
17-5-2020 21:14

Magari hanno qualche software specifico. Anche il mio dentista usa XP, ma non lo usa per provare il 'brivido' di andare in rete con IE 8, o per giocare a Pinball. Leggi tutto
17-5-2020 18:57

Io non sarei così allarmista almeno nel breve termine: se non ho capito male Windows X (la versione ARM di windows 10) dovrebbe far girare i programmi x86 (a 32 bit) emulati, quindi più lenti, ma non si parla per ora dell'emulazione x64 (a 64 bit). Magari non c'entra nulla, ma se in 25 anni (da windows 95 al 2020) i programmi a 16 bit... Leggi tutto
17-5-2020 14:49

i processori 8088 e 8086 sono processori a 16 bit Leggi tutto
17-5-2020 13:35

esatto Prima o poi abbandoneranno anche le applicazioni a 32 bit (come e' successo con quelle a 16 bit), e questo probabilmente e' un segnale rivolto agli sviluppatori Leggi tutto
17-5-2020 12:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (912 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics