Twitter, arrivano i messaggi vocali



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2020]

twitter messaggi vocali

Come può reinventarsi una piattaforma di microblogging, nata per inviare messaggi brevissimi (appena 140 caratteri)?

Può concedere un numero maggiore di caratteri, può aggiungere funzioni che somigliano molto a quelle dei suoi rivali nati espressamente per essere dei social network. E poi può aggiungere l'audio.

È questa infatti l'ultima novità di Twitter: la possibilità di sostituire il solito testo con un breve messaggio audio - una nota vocale, come si usa dire - registrato direttamente dall'utente.

«A volte 280 caratteri non sono abbastanza e certe sfumature della conversazione si perdono nella traduzione» spiega Maya Patterson, dirigente di Twitter.

«Così, a partire da oggi, stiamo mettendo alla prova una nuova funzionalità che aggiungerà un tocco più umano al modo in cui usiamo Twitter: la vostra voce».

Dopo aver provato a diventare un po' più simile a Facebook, insomma, Twitter sembra aver deciso di avvicinarsi ora anche a WhatsApp dove i messaggi audio spesso sostituiscono i messaggi più lunghi, e pazienze se ascoltare una registrazione non è sempre pratico o rispettoso (soprattutto in luoghi affollati).

Dal punto di vista di chi frequenta Twitter, un tweet con un audio incorporato non appare molto diverso da un tweet con un video incorporato: la riproduzione si avvia nel medesimo modo, ma l'immagine è costituita dalla foto del profilo dell'autore.

Per registrare l'audio è stata introdotta una nuova icona che rappresenta la forma d'onda di una generica registrazione sonora, ma - come per il testo - è necessario essere sintetici: il messaggio non può durare più di 140 secondi.

Se si oltrepassa il limite, le parole pronunciate non vanno perse: Twitter si occupa di creare automaticamente un thread, spezzando l'audio su più tweet.

Al momento i tweet vocali sono disponibili a un numero limitato di utenti che accedono alla piattaforma dall'app per iOS; la disponibilità universale arriverà nelle prossime settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (314 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics