Microsoft Defender sbarca su Linux

La soluzione antimalware di Microsoft ora si può usare anche sul sistema del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2020]

microsoft defender atp linux

Ai più la cosa potrà essere sfuggita, ma qualche tempo fa Microsoft cambiò il nome alla propria soluzione antimalware da Windows Defender a Microsoft Defender.

La variazione può sembrare minima, ma era il segno della strategia intrapresa: portare il proprio prodotto Defender Atp (Advanced Threat Protection, che integra l'analisi del comportamento dei software) su piattaforme diverse da Windows.

I primi a ricevere una propria versione di Microsoft Defender Atp sono stati gli utenti di macOs. Adesso tocca a Linux.

L'anteprima di Defendere Atp per Linux, in realtà, è già stata svelata lo scorso febbraio, ma ora una versione definitiva è stata rilasciata per alcune specifiche distribuzioni: Rhel 7.2+, CentOs Linux 7.2+, Ubuntu 16 Lts (o Lts successive), Sles 12+, Debian 9+ e Oracle Linux 7.2.

Da questo elenco è evidente come i destinatari di Defender Atp siano principalmente gli ambienti aziendali: infatti, il post relativo sul blog ufficiale spiega che in questo modo si rende «Microsoft Defender Security Center una vera soluzione unificata per il monitoraggio e la gestione della sicurezza di tutte le piattaforme server e desktop che si incontrano comunemente in ambiente aziendale (Windows, Windows Server, macOs e Linux)».

Defender Atp per Linux offre un'interfaccia a linea di comando per eseguire ogni operazione, dall'avvio delle scansioni alla gestione delle minacce, e si può installare attraverso vari software di automatizzazione delle configurazioni, come Ansible o Puppet.

Per poter adottare la soluzione antimalware di Microsoft è necessario possedere un'apposita licenza (sottoscrivendo il relativo abbonamento) ma è anche possibile provare una versione gratuita.

microsoft defender atp linux screenshot

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, Defender dà i numeri dopo l'ultimo aggiornamento
Windows Defender sbarca sui Mac
Windows Defender fa piazza pulita della concorrenza

Commenti all'articolo (1)

Sì direi che la soluzione sia decisamente enterprise oriented... Approccio molto più evoluto rispetto al vecchio Windows Defender.
20-7-2020 19:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1153 voti)
Gennaio 2021
Chromium sospende la sincronizzazione
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
Tutti gli Arretrati


web metrics