I pericoli della navigazione in Internet

Sovente l'approccio al mondo Internet è completamente scevro da diffidenze e timori. L'eccessiva fiducia nel mezzo, implica pericoli inaspettati. Educare e prevenire... forse è meglio che curare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2004]

I pericoli connessi all'intrusione nei sistemi a opera di hacker sono più concreti di quanto si possa pensare.

Microsoft, McAfee, Sygate ed altre softwarehouse, hanno deciso che è tempo di prevenire, attraverso una campagna di "promozione culturale".

La maggioranza dell'utenza, sia busisness che privata, non ha la benché minima idea di quanto sia esposta a rischi legati alla completa assenza di metodi di protezione da attacchi esterni (firewall) durante la navigazione.

Basti pensare che durante un'ora di navigazione si subiscono, in media una decina di attacchi dall'esterno (e non parliamo poi dei tentativi di accessso dal Pc alla rete, da parte di applicativi progettati per archiviare dati sul computer che ospita e comunicarli a terzi non autorizzati una volta connessi).

Internet, così come si è abitualmente convinti, non è un paradiso mediatico, ma, oramai, una giungla irta di insidie, che ci offre frutti di ogni genere, ma non tutti commestibili.

Patrocinata dall'Information Technology Association of America (ITAA) e dal SANS Institute, la campagna ha come suo centro il sito Web personalfirewallday.org, una risorsa contenente informazioni sintetiche su come funziona un firewall e sul perché ci si debba proteggere.

Le minacce, molto genericamente, appartengono a tre categorie: gli hacker (anche se il termine risulta tecnicamente inappropriato, ma tant'è), i virus ed i worm, e i troian horse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

come mai il mio computer è connesso ma è impossibile visualizzare la pagina? possibile virus? l'ho formattato varie volte il computer ed effettuato varie scansioni.
11-10-2004 12:24

Stefano
windows è il sistema operativo più completo e più bello ed è il più usato è per questo che è più sogetto alle persecuzioni degli hacker caro franco...gli hacker non sono stupidi il mac non c'è l'ha nessuno e vorrei sapere chi usa linux oggi come oggi....collega il cervello alla bocca... Leggi tutto
1-4-2004 12:26

dario
banalità su zues news Leggi tutto
3-2-2004 01:42

attacco a Winsozz Leggi tutto
2-2-2004 18:40

Franco
Virus? Cosa sono Leggi tutto
2-2-2004 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (840 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics