Windows 10, aggiornamenti fuori programma per due falle gravi

Gli update non arriveranno da Windows Update, ma dal Microsoft Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2020]

windows aggiornamenti falle codecs library

Anche se ultimamente la raccomandazione di aggiornare Windows 10 ogni volta che esce un nuovo update non è molto gradita a causa dei problemi che gli aggiornamenti stessi causano, questa volta la minaccia è seria.

Microsoft ha infatti scoperto due falle (CVE-2020-1425 e CVE-2020-1457) nella Windows Codecs Library presente in diverse versioni di Windows 10 (dalla 1709 in avanti) e Windows Server.

In pratica, un'immagine creata appositamente per sfruttare le falle può consentire di «ottenere informazioni o compromettere ulteriormente il sistema», o addirittura portare all'esecuzione di codice sulla macchina presa di mira.

Al momento non ci sono mezzi per ridurre l'impatto delle falle: l'unica soluzione è acconsentire all'installazione degli aggiornamenti che correggono i bug, rilasciati al di fuori del ciclo normale di pubblicazione proprio a causa della serietà delle vulnerabilità.

La particolarità di tali aggiornamenti sta nel fatto che vengono distribuiti non attraverso Windows Update, ma tramite il Microsoft Store.

«Gli utenti interessati» - spiega il gigante di Redmond - «riceveranno gli aggiornamenti automaticamente dal Microsoft Store. Gli utenti non devono quindi fare nulla per ricevere l'aggiornamento. In alternativa, gli utenti che vogliano ricevere l'aggiornamento immediatamente possono effettuare il controllo degli aggiornamenti dall'app Microsoft Store».

Quest'ultimo passaggio implica aprire il Microsoft Store e, nel menu posto in alto a destra (indicato dai puntini) selezionare Download e aggiornamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un altra falla introdotta da W10, non sarà per caso una backdoor che non essendo più sfruttabile è meglio chiudere prima che la usino altri?
19-8-2020 16:28

Io non ricordo di averlo installato ma me lo sono trovato tra gli aggiornamenti di oggi insieme a quello del registratore vocale. Ho aggiornato a mano secondo quanto scritto nell'articolo, una volta nella pagina download e aggiornamenti ho premuto il pulsante "Recupera aggiornamenti".
2-7-2020 10:17

Pare che il problema riguardi solo il codec (opzionale) HEVC. Leggi tutto
1-7-2020 23:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2781 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics