Windows 10, aggiornamenti fuori programma per due falle gravi

Gli update non arriveranno da Windows Update, ma dal Microsoft Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2020]

windows aggiornamenti falle codecs library

Anche se ultimamente la raccomandazione di aggiornare Windows 10 ogni volta che esce un nuovo update non è molto gradita a causa dei problemi che gli aggiornamenti stessi causano, questa volta la minaccia è seria.

Microsoft ha infatti scoperto due falle (CVE-2020-1425 e CVE-2020-1457) nella Windows Codecs Library presente in diverse versioni di Windows 10 (dalla 1709 in avanti) e Windows Server.

In pratica, un'immagine creata appositamente per sfruttare le falle può consentire di «ottenere informazioni o compromettere ulteriormente il sistema», o addirittura portare all'esecuzione di codice sulla macchina presa di mira.

Al momento non ci sono mezzi per ridurre l'impatto delle falle: l'unica soluzione è acconsentire all'installazione degli aggiornamenti che correggono i bug, rilasciati al di fuori del ciclo normale di pubblicazione proprio a causa della serietà delle vulnerabilità.

La particolarità di tali aggiornamenti sta nel fatto che vengono distribuiti non attraverso Windows Update, ma tramite il Microsoft Store.

«Gli utenti interessati» - spiega il gigante di Redmond - «riceveranno gli aggiornamenti automaticamente dal Microsoft Store. Gli utenti non devono quindi fare nulla per ricevere l'aggiornamento. In alternativa, gli utenti che vogliano ricevere l'aggiornamento immediatamente possono effettuare il controllo degli aggiornamenti dall'app Microsoft Store».

Quest'ultimo passaggio implica aprire il Microsoft Store e, nel menu posto in alto a destra (indicato dai puntini) selezionare Download e aggiornamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione

Commenti all'articolo (3)

Un altra falla introdotta da W10, non sarÓ per caso una backdoor che non essendo pi¨ sfruttabile Ŕ meglio chiudere prima che la usino altri?
19-8-2020 16:28

Io non ricordo di averlo installato ma me lo sono trovato tra gli aggiornamenti di oggi insieme a quello del registratore vocale. Ho aggiornato a mano secondo quanto scritto nell'articolo, una volta nella pagina download e aggiornamenti ho premuto il pulsante "Recupera aggiornamenti".
2-7-2020 10:17

Pare che il problema riguardi solo il codec (opzionale) HEVC. Leggi tutto
1-7-2020 23:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual Ŕ la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta pi¨ un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di pi¨ importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando giÓ nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3020 voti)
Luglio 2021
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics