Sotto silenzio lo sciopero in Telecom

Il 23 febbraio sciopereranno per 4 ore 73.000 dipendenti di Telecom Italia Wireline.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2004]

Lunedì 23 febbraio Cgil-Cisl-Uil del settore telecomunicazioni hanno organizzato uno sciopero di 4 ore per i dipendenti di Telecom Italia Wireline, cioè tutta la telefonia fissa di Telecom: in ballo non ci sono questioni salariali o contrattuali ma anche le criticità legate alle prospettive di sviluppo e dell'occupazione in Telecom Italia.

La preoccupazione delle organizzazioni sindacali nasce dal fatto che Telecom Italia non è ancora riuscita a fare fronte all'indebitamento, nonostante le dismissioni e la recente emissione di bond. Ricordiamo inoltre che sono stati bloccati una grossa parte degli investimenti, circa 32.000 miliardi di vecchie lire, che Tronchetti Provera aveva promesso nel momento del suo ingresso in Telecom Italia, quasi 3 anni fa.

Come se non bastasse, sono state "liberate" le risorse con una massiccia opera di sfoltimento degli organici, più di 25.000 unità (senza contare le aziende dismesse).

Tutto questo in un momento in cui vi è una forte incertezza sul futuro delle migliaia di operatori e operatrici CoCoCo che lavorano in Atesia e di cui, con la nuova legge Biagi, i Sindacati chiedono l'assunzione a tempo indeterminato.

Mentre non vi sono certezze sul futuro di Tim (dove un recente "taglio di teste dirigenziali" con molti cambiamenti fa supporre che quella fusione con Telecom Italia, sempre smentita dallo stesso Tronchetti Provera, non sia poi così improbabile e lontana) e si verificano scioperi causati da un blocco delle assunzioni, dal lavoro interinale e dai passaggi volontari da part-time a full-time.

I Sindacati chiedono chiarezza e di poter vedere una navigazione aziendale che sembra fatta a vista, sulla base del mese per mese e per questo hanno mobilitato i lavoratori. Peccato che nessuno o quasi saprà di questo sciopero del 23 febbraio.

Chissà quale spazio darà al fatto l'Ap.Com, la filiale italiana dell'agenzia di stampa Associated Press, di proprietà di Telecom Italia, diretta dal giornalista Antonio Calabrò, già direttore di Capital e biografo di Giovanni Agnelli.

Sarebbe bello che il grande Gad Lerner dedicasse proprio sull Tv del Gruppo Telecom Italia, cioè su La7, una trasmissione del suo bello "L'infedele" a "Dove va Telecom Italia?" con presenti manager Telecom ma anche sindacalisti e lavoratori.

Penso che Gad così sarebbe coerente con sé stesso: dopo il suo bellissimo libro di inchiesta "Operai" scritto negli anni '80, dopo la grande batosta al sindacato della marcia dei quarantamila, un affresco rigoroso ed appassionato insieme della condizione operaia nella società postindustriale, sempre più povera di visibilità sarebbe ora di soffermarsi nel primo decennio del nuovo secolo sugli operai dei Call Center, i "nuovi operai", qualche volta "i nuovi poveri" o comunque gli ultimi nel sistema mediatico.

Non mi illudo molto che Gad farà questa trasmissione e, certamente, Telecom Italia non comprerà pagine di giornale per dirci dello sciopero e del fatto che migliaia di lavoratori lavoreranno ugualmente "comandati" per garantire un minimo di servizi essenziali come i guasti soprattutto per ospedali e servizi pubblici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Stefano
A qualcuno interssa, forse? Leggi tutto
29-4-2004 20:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2729 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics