Windows 11 introduce tre nuove scorciatoie da tastiera



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2021]

windows 11 scorciatoie

Per la maggior parte degli utenti, l'interazione con il Pc avviene tramite il mouse: si punta, si clicca e si ottiene l'azione desiderata.

Gli utenti "avanzati" però, spesso preferiscono usare le scorciatoie da tastiera: con la pressione di due o tre tasti arrivano rapidamente a ciò che per un utente armato di mouse può essere a molti clic di distanza.

Windows 10 già dispone di tutta una serie di utili scorciatoie - per esempio Win + I per aprire la schermata delle Impostazioni, o Win + Pausa per visualizzare le caratteristiche del sistema - ma Windows 11 ne aggiunge alcune nuove.

Win + W apre il nuovo menu dei Widget, ossia la versione rinnovata dell'attuale Notizie e Interessi; oltre a visualizzare meteo e notizie, consente di aggiungere i redivivi widget al desktop.

Win + Z apre le opzioni di Snap, la funzione che gestisce il posizionamento e l'affiancamento delle finestre sul desktop: alla pressione della scorciatoia, nell'angolo superiore destro della finestra attiva si apre il pannello con le opzioni.

Win + N apre il Centro Notifiche, che resta là dove è sempre stato: nell'angolo inferiore destro dello schermo.

Ci sarebbe anche da citare, infine, la scorciatoia Win + A che, però, non è inedita: in Windows 10 apre sia il Centro Notifiche che il menu delle impostazioni rapide; in Windows 11 invece apre solo le impostazioni rapide (cui si arriva anche facendo clic sull'icona del volume o della rete) mentre, per il Centro Notifiche serve la già citata nuova scorciatoia Win + N.

Parlando di scorciatoie che hanno variato la propria funzione, in chiusura possiamo ricordare che Win + W, che in Windows 11 apre il menu dei Widget, in Windows 10 apre la schermata Windows Ink con le impostazioni di supporto alla penna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 7, cinque scorciatoie indispensabili
Scorciatoie da tastiera, queste sconosciute
Trasformare l'email in un documento con un clic
Guida veloce all'uso di pivot e grafici

Commenti all'articolo (1)

Allora lo installo di sicuro! :wink: Battute a parte non sono mai stato un patito delle scorciatoie da tastiera - a parte i le più note relative al copia & incolla e undo - non riesco a ricordarne molte e, a volte, se si sbaglia si può anche far danni sia pure piccoli...
14-7-2021 18:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2302 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics