Windows 11 introduce tre nuove scorciatoie da tastiera



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2021]

windows 11 scorciatoie

Per la maggior parte degli utenti, l'interazione con il Pc avviene tramite il mouse: si punta, si clicca e si ottiene l'azione desiderata.

Gli utenti "avanzati" però, spesso preferiscono usare le scorciatoie da tastiera: con la pressione di due o tre tasti arrivano rapidamente a ciò che per un utente armato di mouse può essere a molti clic di distanza.

Windows 10 già dispone di tutta una serie di utili scorciatoie - per esempio Win + I per aprire la schermata delle Impostazioni, o Win + Pausa per visualizzare le caratteristiche del sistema - ma Windows 11 ne aggiunge alcune nuove.

Win + W apre il nuovo menu dei Widget, ossia la versione rinnovata dell'attuale Notizie e Interessi; oltre a visualizzare meteo e notizie, consente di aggiungere i redivivi widget al desktop.

Win + Z apre le opzioni di Snap, la funzione che gestisce il posizionamento e l'affiancamento delle finestre sul desktop: alla pressione della scorciatoia, nell'angolo superiore destro della finestra attiva si apre il pannello con le opzioni.

Win + N apre il Centro Notifiche, che resta là dove è sempre stato: nell'angolo inferiore destro dello schermo.

Ci sarebbe anche da citare, infine, la scorciatoia Win + A che, però, non è inedita: in Windows 10 apre sia il Centro Notifiche che il menu delle impostazioni rapide; in Windows 11 invece apre solo le impostazioni rapide (cui si arriva anche facendo clic sull'icona del volume o della rete) mentre, per il Centro Notifiche serve la già citata nuova scorciatoia Win + N.

Parlando di scorciatoie che hanno variato la propria funzione, in chiusura possiamo ricordare che Win + W, che in Windows 11 apre il menu dei Widget, in Windows 10 apre la schermata Windows Ink con le impostazioni di supporto alla penna.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 7, cinque scorciatoie indispensabili
Scorciatoie da tastiera, queste sconosciute
Trasformare l'email in un documento con un clic
Guida veloce all'uso di pivot e grafici

Commenti all'articolo (1)

Allora lo installo di sicuro! :wink: Battute a parte non sono mai stato un patito delle scorciatoie da tastiera - a parte i le pi¨ note relative al copia & incolla e undo - non riesco a ricordarne molte e, a volte, se si sbaglia si pu˛ anche far danni sia pure piccoli...
14-7-2021 18:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricitÓ ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Pi¨ di 150 euro

Mostra i risultati (2828 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics