eBay e il mistero degli utenti sospesi per errore

Nei giorni scorsi diversi utenti del tutto innocenti sono stati accusati di essere un “rischio per la comunità”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2021]

ebay sospende utenti per errore

Se nei giorni scorsi vi siete ritrovati nell'impossibilità di accedere al vostro account eBay, e magari avete anche ricevuto una notifica che vi spiegava che l'account stesso era stato sospeso per via del vostro comportamento, probabilmente non avete in realtà alcuna colpa.

eBay ha infatti ammesso che «un piccolo numero di account è stato sospeso per errore» nella giornata dello scorso 3 dicembre, per cause che non sono state specificate.

A venire sospesi sono stati account di tutti i tipi, compresi quelli di acquirenti e venditori che hanno ricevuto soltanto feedback positivi o che addirittura non hanno usato eBay negli ultimi anni: non si è trattato quindi di un fenomeno che ha coinvolto soltanto gli utenti più problematici della piattaforma.

A peggiorare le cose c'è il fatto che alcuni di questi utenti del tutto innocenti hanno immediatamente provato a contestare la decisione, ma il sistema automatico ha loro risposto che non era possibile poiché avevano messo «a rischio» gli altri utenti.

Di fronte a questa situazione, il colpevole di tutto sembra essere il sistema di moderazione automatica di eBay, ma probabilmente non sapremo mai esattamente che cosa abbia scatenato l'ondata di ban secondo un criterio all'apparenza del tutto casuale.

eBay, in ogni caso, afferma che ormai il problema dovrebbe essere rientrato e che tutti gli utenti sospesi per errore sono già stati contattati; chi invece ancora avesse dei problemi è invitato a rivolgersi direttamente all'assistenza specificando i propri nome utente, indirizzo email e indirizzo postale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vent'anni di eBay

Commenti all'articolo (4)

Come sempre più sovente accade si risparmia sulla pelle degli utenti poi, se va male, si chiede scusa... ma neppure sempre.
12-12-2021 10:27

Questo fatto mi fa supporre che hanno aggiornato gli algoritmi della moderazione automatica senza averli testati a fondo, e poi, accortosi degli errori, hanno eseguito un rollback ed inviato mail di scuse, IMHO
12-12-2021 10:10

Sono sempre più convinto che questi bot siano ben lungi dall'essere efficaci e sicuri come funzionamento, in ogni caso finché ti bannano da ebay o da FB si può ancora sopportare ma se cominciano ad utilizzarli in modo spinto e senza controllo umano in sistemi anagrafici o fiscali sono molto preoccupato.
11-12-2021 13:30

{botoront}
Ormai da anni non c'è più alcuna comunicazione fra utenti e responsabili delle aziende; tutto si svolge attraverso sistemi automatizzati o risposte pre-scritte che gli operatori attivano e che fanno arrabbiare (sono politicamente corretto (= ipocrita)) gli utenti.
7-12-2021 18:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ad alta quota, secondo te, qual è il comportamento più fastidioso?
Il passeggero della fila avanti che reclina lo schienale, senza nemmeno girarsi e avvisarti gentilmente.
Il passeggero della fila dietro che punta le piante dei piedi (o le ginocchia) nella parte alta del sedile.
I bambini che urlano ripetutamente o infastidiscono gli altri passeggeri, senza che i genitori intervengano.
Il passeggero che puzza di sudore.
Il passeggero che ascolta la musica ad alto volume.
Il passeggero che si ubriaca in volo.
Il passeggero che cerca di psicanalizzarti... per tutto il viaggio.
Il passeggero che si allarga sui braccioli del vicino.
I passeggeri che amoreggiano durante il volo.
Il passeggero che cerca di rimorchiare.

Mostra i risultati (2641 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 giugno


web metrics