eBay e il mistero degli utenti sospesi per errore

Nei giorni scorsi diversi utenti del tutto innocenti sono stati accusati di essere un “rischio per la comunità”.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2021]

ebay sospende utenti per errore

Se nei giorni scorsi vi siete ritrovati nell'impossibilità di accedere al vostro account eBay, e magari avete anche ricevuto una notifica che vi spiegava che l'account stesso era stato sospeso per via del vostro comportamento, probabilmente non avete in realtà alcuna colpa.

eBay ha infatti ammesso che «un piccolo numero di account è stato sospeso per errore» nella giornata dello scorso 3 dicembre, per cause che non sono state specificate.

A venire sospesi sono stati account di tutti i tipi, compresi quelli di acquirenti e venditori che hanno ricevuto soltanto feedback positivi o che addirittura non hanno usato eBay negli ultimi anni: non si è trattato quindi di un fenomeno che ha coinvolto soltanto gli utenti più problematici della piattaforma.

A peggiorare le cose c'è il fatto che alcuni di questi utenti del tutto innocenti hanno immediatamente provato a contestare la decisione, ma il sistema automatico ha loro risposto che non era possibile poiché avevano messo «a rischio» gli altri utenti.

Di fronte a questa situazione, il colpevole di tutto sembra essere il sistema di moderazione automatica di eBay, ma probabilmente non sapremo mai esattamente che cosa abbia scatenato l'ondata di ban secondo un criterio all'apparenza del tutto casuale.

eBay, in ogni caso, afferma che ormai il problema dovrebbe essere rientrato e che tutti gli utenti sospesi per errore sono già stati contattati; chi invece ancora avesse dei problemi è invitato a rivolgersi direttamente all'assistenza specificando i propri nome utente, indirizzo email e indirizzo postale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vent'anni di eBay

Commenti all'articolo (4)

Come sempre più sovente accade si risparmia sulla pelle degli utenti poi, se va male, si chiede scusa... ma neppure sempre.
12-12-2021 10:27

Questo fatto mi fa supporre che hanno aggiornato gli algoritmi della moderazione automatica senza averli testati a fondo, e poi, accortosi degli errori, hanno eseguito un rollback ed inviato mail di scuse, IMHO
12-12-2021 10:10

Sono sempre più convinto che questi bot siano ben lungi dall'essere efficaci e sicuri come funzionamento, in ogni caso finché ti bannano da ebay o da FB si può ancora sopportare ma se cominciano ad utilizzarli in modo spinto e senza controllo umano in sistemi anagrafici o fiscali sono molto preoccupato.
11-12-2021 13:30

{botoront}
Ormai da anni non c'è più alcuna comunicazione fra utenti e responsabili delle aziende; tutto si svolge attraverso sistemi automatizzati o risposte pre-scritte che gli operatori attivano e che fanno arrabbiare (sono politicamente corretto (= ipocrita)) gli utenti.
7-12-2021 18:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1588 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics