Umts, gara irregolare?

L'Antitrust apre un inchiesta sulla gara; intanto Blu presenta ricorso al Tar.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2000]

A cinque giorni dalla conclusione, è stato ufficializzato venerdì il risultato della gara per l'asegnazione delle licenze UMTS: Blu esclusa, mentre Omnitel, Ipse, Wind, Andala e Tim, vincitori di una licenza.

La bufera politica e giudiziaria non accenna a diminuire : dopo la Procura di Roma e la Corte dei Conti, anche l'Antitrust ha deciso di indagare, aprendo un'istruttoria nei confronti di tutte le società concorrenti, per verificare l'ipotesi di accordi di cartello prima della gara.

In caso di cartello ci sarebbe stata una violazione delle norme sulla concorrenza che potrebbe portare addirittura all'annullamento della gara. L'Antitrust interviene per "verificare se il peculiare andamento - si legge in una nota del garante stesso - e l'esito della gara per il rilascio delle licenze UMTS siano il frutto di intese fra imprese partecipanti, nella forma di accordi o pratiche concordate, aventi per oggetto o per effetto di limitare la concorrenza sul mercato dell'acquisizione delle licenze per i servizi mobili di terza generazione".

Tim, attraverso il suio amministratore delegato Colaninno, fa sapere che ritiene giusta l'iniziativa: "In questo momento è nato un polverone biblico tale che c'è bisogno che l'Antitrust chiarisca in maniera inequivocabile che questa gara, al di là di quello che è successo, è stata corretta, si è svolta secondo le regole e secondo il bando di gara".

In questi giorni la Guardia di Finanza è al lavoro nelle sedi dei concorrenti per completare la raccolta di documenti utili ad ccertare se dietro il discusso ritiro di Blu si siano celati accordi per favorire gli altri concorrenti.

Nella giornata di sabato i vincitori dell'asta sono stati convocati al ministero per la "consegna" ufficiale delle licenze. Blu non è stata invitata alla cerimonia, ma ha ricevuto copia del verbale che ratifica la decisione del comitato dei ministri di considerare valida l'asta e chiedente l'escussione della fideiussione.

Blu ha presentato ricorso al Tar per sospendere l'escussione. La decisione del Tar del Lazio è stata fissata per l'8 novembre, lo stesso giorno in cui verranno esaminati i ricorsi del Codacons e dell'Adusbef, in sede di sospensiva, sul ricorso di Blu contro il bando e il disciplinare della gara per l'assegnazione delle licenze Umts. Si apre dunque un'altra settimana all'insegna delle polemiche e dele battaglie legali...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12246 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 luglio


web metrics