Umts, gara irregolare?

L'Antitrust apre un inchiesta sulla gara; intanto Blu presenta ricorso al Tar.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2000]

A cinque giorni dalla conclusione, è stato ufficializzato venerdì il risultato della gara per l'asegnazione delle licenze UMTS: Blu esclusa, mentre Omnitel, Ipse, Wind, Andala e Tim, vincitori di una licenza.

La bufera politica e giudiziaria non accenna a diminuire : dopo la Procura di Roma e la Corte dei Conti, anche l'Antitrust ha deciso di indagare, aprendo un'istruttoria nei confronti di tutte le società concorrenti, per verificare l'ipotesi di accordi di cartello prima della gara.

In caso di cartello ci sarebbe stata una violazione delle norme sulla concorrenza che potrebbe portare addirittura all'annullamento della gara. L'Antitrust interviene per "verificare se il peculiare andamento - si legge in una nota del garante stesso - e l'esito della gara per il rilascio delle licenze UMTS siano il frutto di intese fra imprese partecipanti, nella forma di accordi o pratiche concordate, aventi per oggetto o per effetto di limitare la concorrenza sul mercato dell'acquisizione delle licenze per i servizi mobili di terza generazione".

Tim, attraverso il suio amministratore delegato Colaninno, fa sapere che ritiene giusta l'iniziativa: "In questo momento è nato un polverone biblico tale che c'è bisogno che l'Antitrust chiarisca in maniera inequivocabile che questa gara, al di là di quello che è successo, è stata corretta, si è svolta secondo le regole e secondo il bando di gara".

In questi giorni la Guardia di Finanza è al lavoro nelle sedi dei concorrenti per completare la raccolta di documenti utili ad ccertare se dietro il discusso ritiro di Blu si siano celati accordi per favorire gli altri concorrenti.

Nella giornata di sabato i vincitori dell'asta sono stati convocati al ministero per la "consegna" ufficiale delle licenze. Blu non è stata invitata alla cerimonia, ma ha ricevuto copia del verbale che ratifica la decisione del comitato dei ministri di considerare valida l'asta e chiedente l'escussione della fideiussione.

Blu ha presentato ricorso al Tar per sospendere l'escussione. La decisione del Tar del Lazio è stata fissata per l'8 novembre, lo stesso giorno in cui verranno esaminati i ricorsi del Codacons e dell'Adusbef, in sede di sospensiva, sul ricorso di Blu contro il bando e il disciplinare della gara per l'assegnazione delle licenze Umts. Si apre dunque un'altra settimana all'insegna delle polemiche e dele battaglie legali...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1911 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics