Android, cancellare le app non serve più: basta archiviarle

Si può così recuperare sino al 60% dello spazio occupato da ogni applicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2022]

android archiviazione app

Oggigiorno è sempre più facile trovare smartphone capienti, con almeno 64 Gbyte di spazio interno. Eppure, nonostante tanta disponibilità, prima o poi ci si ritrova a dover affrontare il messaggio «Memoria piena», soprattutto se ci si scambia spesso foto e video con i contatti.

Quando si arriva a questo punto, e Android reclama spazio per il proprio funzionamento, la prima soluzione considerata è una sola: passare al setaccio le applicazioni installate per individuare quelle meno adoperate così da poterle disinstallare (foto e video, generalmente i maggiori responsabili dell'occupazione, sono spesso anche gli ultimi a essere presi in considerazione per la cancellazione).

In un post sul blog degli sviluppatori di Android Google ha indicato una soluzione alternativa alla cancellazione delle app: l'archiviazione.

«L'archiviazione è una nuova funzionalità che consente agli utenti di riottenere temporaneamente circa il 60% dello spazio occupato dalle applicazioni rimuovendo parti delle app anziché disinstallandole completamente» scrive Google. Un'app archiviata resterà sul dispositivo e potrà essere facilmente ripristinata all'ultima versione compatibile disponibile, mantenendo i dati degli utenti».

Si capisce quindi che questa particolare funzione sia una sorta di soluzione da "ultima spiaggia", da adoperare quando è proprio necessario recuperare spazio: sarà infatti utilizzata per le app meno utilizzate, per le quali si può sospendere l'uso per un po', ma non è adottabile per quelle app che invece servono quotidianamente.

Nonostante questa limitazione, l'archiviazione può essere preferibile alla cancellazione perché l'app resta comunque - seppure in forma "ridotta" - sul telefono o sul tablet: quando si desidera adoperarla, essa viene ripristinata con tutte le personalizzazioni intatte.

L'archiviazione delle app non è ancora disponibile al grande pubblico: i «primi passi» in questa direzione saranno compiuti con il rilascio della versione 1.10 di Bundletool, che ne consentirà l'uso agli sviluppatori che utilizzano App Bundle.

L'arrivo presso il grande pubblico è previsto nel corso di quest'anno, ma una tempistica più specifica non è stata indicata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft cambia Pulizia Disco per salvare gli utenti sbadati da sé stessi

Commenti all'articolo (4)

Penso dipenda dal tipo di app, se i dati utente dell'app sono principalmente foto e video concordo con le tue conclusioni (e temo che sia comunque la situazione più comune), in altri casi potrebbe invece dare un po di respiro. Certamente non è da vedersi come soluzione ma solo come rimedio temporaneo in attesa di poter fare un backup... Leggi tutto
19-3-2022 13:41

In realtà io ho dovuto più volte cambiare telefono, perché anche cancellando tantissime cose (foto e simili) avevo la memoria piena. Le app ogni volta che si aggiornano aumentano di dimensione e solo quelle preinstallate o a me indispensabili erano arrivate ad occupare una parte gigantesca della memoria disponibile
15-3-2022 10:52

I dati che occupano piu' spazio sono foto & video. Se mantiene i dati dell'utente, non vedo come possa recuperare spazio. Potrebbe usare una sorta di compressione, ma foto e video sono gia' compressi, e quindi non c'e' nessun vantaggio. Ho molti dubbi che possa essere realmente utile.
15-3-2022 09:10

Quindi non è esattamente come la si dipinge: serve solo a conservare la profilazione utente di un'app, non parte del suo codice. Leggi tutto
14-3-2022 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1668 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics