Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2022]

VLC hacker cinesi malware

L'allarme è arrivato da Symantec: alcuni hacker - apparentemente legati al governo cinese - stanno sfruttando il popolare player multimediale VLC per diffondere malware col quale acquisiscono il controllo sui PC.

Né il sito di VLC né altre infrastrutture legate al famoso software sono state violate, e neppure ci sono vulnerabilità note nel programma in sé. Invece, i cybercriminali stanno distribuendo una versione modificata di VLC.

«Gli autori dell'attacco» - scrive Symantec - «stanno sfruttando il legittimo VLC Media Player lanciando un loader personalizzato attraverso la funzione VLC Exports, e usano lo strumento WinVNC per controllare da remoto le macchine colpite».

Il malware vero e proprio è contenuto in una DLL distribuita insieme a VLC e contenuta nella directory usata dalla funzioni di esportazione del programma; essa viene caricata insieme a VLC e in questo modo le attività del malware sono mascherate da processo legittimo.

Secondo quanto scoperto da Symantec, il malware raccoglie informazioni sul sistema, verifica i processi in esecuzione e scarica ulteriori istruzioni dal proprio server di controllo; inoltre installa la backdoor Sodamaster.

Sebbene lo scenario fin qui dipinto possa risultare preoccupante, evitare che si verifichi non è poi troppo complicato: è sufficiente evitare di scaricare VLC (e, in generale, tutti i programmi) da siti non ufficiali o quantomeno da siti che non abbiano una buona reputazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Hacker cinesi sfruttano l'idiozia della gente boccalona che sa solo usare Tiktok e non capisce che un URL non vale un altro per diffondere malware probabilmente era troppo lungo. Ma io impagino sul 4K, vedete voi come esce.
16-4-2022 16:27

Infatti, direi che il titolo dell'articolo è un pochino fuorviante ed eccessivamente allarmistico...
16-4-2022 15:11

{al}
quindi non è vlc, ma vlc scaricato dalla qualunque.
13-4-2022 21:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1451 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics