Apple brevetta la tastiera che trasforma l'iPad in un vero MacBook



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2022]

appl01

Prodotti come i Surface di Microsoft puntano a unire il meglio del mondo dei PC portatili con il meglio del mondo dei tablet, sia dal punto di vista della potenza di calcolo che dell'ergonomia.

L'iPad Pro di Apple dispone della Magic Keyboard, ma ciò non arriva a trasformarlo in un Mac allo stesso modo in cui un Surface diventa sostanzialmente un notebook con Windows completo.

Tutto ciò cambierà quando un recente brevetto registrato da Apple si trasformerà in un vero prodotto, un accessorio molto simile alla tastiera dei Surface, che si connette alla base dell'iPad.

Essa dispone - spiega il brevetto - di tasti «elettromeccanici» e di uno slot per appoggiare lo stilo, oppure di un piccolo display touch del tutto analogo alla Touch Bar dei MacBook.

Tutto ciò per molti versi è già disponibile, ma il brevetto comprende anche una parte software che trasforma l'interfaccia di iOS, facendole assumere un aspetto molto simile a quello di macOS. Non è chiaro se ciò significhi poter anche usare le applicazioni per Mac, ma l'intenzione di rendere sempre più stretta l'unione di portatile e tablet è evidente.

A mano a mano che la potenza degli iPad cresce e rivaleggia con quella dei MacBook, Apple si prepara a espandere le possibilità della propria linea di tablet.

La porta usata per la connessione della tastiera nel primo brevetto prevede infatti anche, in altri brevetti, degli utilizzi ancora più creativi, come la possibilità di collegare un secondo schermo oppure accessori di terze parti, come videocamere o microfoni.

È ovviamente impossibile sapere oggi quanto di tutto ciò arriverà sul mercato, ma fa piacere sapere che l'azienda di Cupertino stia quantomeno pensando a qualcosa che non sia il solito refresh periodico delle varie linee di prodotti.

appl02
appl03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Il fatto è che lo spacciatore in questione potrebbe pure essere il richiedente stesso che foraggia chi è deputato a rilasciare il brevetto... Leggi tutto
11-6-2022 15:07

Hanno concesso un brevetto per qualcosa che è simile, molto simile a roba gia brevettata da altri e già circolante!!! All'ufficio brevetti statunitense devono assolutamente cambiare spacciatore. :weedman: Sara anche roba di ottima qualità ma proprio per questo gli annebbia il cervello :rolleyes: I brevetti dovrebbero essere rilasciate... Leggi tutto
7-6-2022 08:05

Credo che a loro basti che incontrino il favore dei fan boy di Apple che, in carenza di novità più allettanti da parte della casa madre, probabilmente non mancherà.
14-5-2022 18:37

Considerato che i Surface non brillano per risultati commerciali, emularne la filosofia è perlomeno una mossa azzardata. Con l'aggravante che per certo al momento opportuno Apple rilascerà queste componenti ai suoi prezzi da principe saudita che magari non incontreranno il favore dell'utente medio.
10-5-2022 21:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2674 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics