L'aggiornamento di Windows 11 che impedisce di aprire il menu Start



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2022]

windows 11 start menu update

È stato un fine settimana di lavoro quello appena trascorso, per gli ingegneri di Microsoft: gli sviluppatori di Windows hanno dovuto infatti operare per mettere mano a un pasticcio che uno degli ultimi aggiornamenti ha causato.

Il problema è nato con l'aggiornamento opzionale KB5014668 per Windows 11. Già il fatto che sia definito come opzionale dovrebbe far rizzare le orecchie agli utenti: si tratta infatti di update che potrebbero contenere dei bug, tanto che c'è chi li definisce senza mezzi termini delle versioni beta.

L'update in questione ha creato un problema non da poco: chi l'ha installato in diversi casi s'è trovato - come Microsoft stessa ha confermato il 22 luglio - nell'impossibilità di aprire il menu Start; né cliccare sul logo di Windows né usare l'apposito tasto sulla tastiera sortivano alcun effetto.

Sebbene sia vero che ciò non pregiudica totalmente la possibilità di usare il PC, è anche vero che il menu Start è il fulcro intorno al quale in sostanza ruota l'intera interfaccia di Windows: se non funziona, lavorare è molto più complicato.

La causa del problema non è stata rivelata, né la soluzione deve essere semplice perché Microsoft ha semplicemente deciso di ritirare l'update KB5014668, rimuovendolo automaticamente dai PC su cui è stato installato usando la funzionalità Known Issue Rollback.

Al momento in cui scriviamo la rimozione dovrebbe già essere a buon punto ma, se siete utenti di Windows 11 e il menu Start non funziona, controllate che tra gli aggiornamenti non ci sia il KB5014668; se c'è, rimuovetelo manualmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10 in Edizione anni '90
Fall Creators Update di Windows 10, tutte le novità

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Personalmente uso ancora Seven e non sento alcuna necessità di cambiare anzi... E dal punto di vista della sicurezza, con adeguati accorgimenti ed attenzioni, non ho mai avuto alcun problema nemmeno da quando ho smesso di aggiornarlo ben prima che M$ cessasse il supporto. Leggi tutto
31-7-2022 14:02

Nessuno obbliga alla nuova versione di Windows. Non capisco perché ad ogni nuova versione di Windows gli utenti con la vecchia si sentono minacciati. Anzi, M$ ai suoi insider, ehm... utenti, dá la possibilità di un aggiornamento gratuito (hw permettendo). È molto meglio di una volta. Leggi tutto
30-7-2022 10:26

Non sono aggiornamenti, sono scelte. Che approvo, ma sempre a discrezione dell'utente. Leggi tutto
30-7-2022 09:18

{atex}
Installare Windows 11 mi costringerebbe a cambiare PC, e sinceramente non vedo per quale motivo dovrei farlo. Windows 11 non mi offre niente di più di Windows 10, in compenso ci sono problemi ad ogni piè sospinto, più di quelli che affliggono Windows 10 (dopotutto parliamo sempre di Microsoft). Lo so che con il tempo... Leggi tutto
26-7-2022 14:49

{utente anonimo}
@Homer S. Tra quelli basati su linux e quelli basati su BSD ce ne sono diversi.
26-7-2022 10:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1282 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 agosto


web metrics