A rischio Eudora e Symantec IS

Alcune falle critiche sono state scoperte in Eudora e Symantec Internet Security.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2004]

Due falle critiche di sicurezza sono state scoperte in Eudora 6, che possono permettere a un utente malintenzionato di mascherare il nome di un allegato o causare esecuzione di codice.

La prima falla consiste in un classico buffer overflow che si verifica quando un file allegato ad un messaggio di posta elettronica ha un nome più lungo di 250 caratteri. Il risultato è normalmente un crash di Eudora, ma può portare anche all'esecuzione di codice sulla macchina del destinatario. Questa falla è stata corretta nella versione 6.0.1.

La seconda falla permette a un mittente malintenzionato di inviare un allegato che si presenta al destinatario con un nome diverso da quello reale. Il destinatario può quindi essere facilmente tratto in inganno ed indotto ad aprire (eventualmente eseguire) il file. Questa falla sembra essere ancora presente nella versione 6.0.3.

Secunia suggerisce di filtrare i messaggi contenenti allegati sospetti o di usare un altro client di posta. La prima soluzione è evidentemente più alla portata del provider che dell'utente, ma anche per quest'ultimo vi sono delle risorse, come ad esempio la plugin HTMLModify di SpamPal.

Altra vittima illustre di oggi è Symantec Internet Security 2004, nel quale è stata scoperta una falla critica che espone il sistema agli attacchi dall'esterno. La vulnerabilità riguarda un componente ActiveX e permette l'esecuzione remota di codice contenuto in un documento HTML, come ad esempio un sito Web o un messaggio di posta elettronica in quel formato. Un aggiornamento dovrebbe essere disponibile tramite il "Live Update".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Berry
Come dare un minimo di sicurezza ad Eudora Leggi tutto
14-4-2004 00:33

Stefano Barni
ce n'è a bizzeffe Leggi tutto
24-3-2004 14:08

? Leggi tutto
24-3-2004 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (379 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics