A rischio Eudora e Symantec IS

Alcune falle critiche sono state scoperte in Eudora e Symantec Internet Security.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2004]

Due falle critiche di sicurezza sono state scoperte in Eudora 6, che possono permettere a un utente malintenzionato di mascherare il nome di un allegato o causare esecuzione di codice.

La prima falla consiste in un classico buffer overflow che si verifica quando un file allegato ad un messaggio di posta elettronica ha un nome più lungo di 250 caratteri. Il risultato è normalmente un crash di Eudora, ma può portare anche all'esecuzione di codice sulla macchina del destinatario. Questa falla è stata corretta nella versione 6.0.1.

La seconda falla permette a un mittente malintenzionato di inviare un allegato che si presenta al destinatario con un nome diverso da quello reale. Il destinatario può quindi essere facilmente tratto in inganno ed indotto ad aprire (eventualmente eseguire) il file. Questa falla sembra essere ancora presente nella versione 6.0.3.

Secunia suggerisce di filtrare i messaggi contenenti allegati sospetti o di usare un altro client di posta. La prima soluzione è evidentemente più alla portata del provider che dell'utente, ma anche per quest'ultimo vi sono delle risorse, come ad esempio la plugin HTMLModify di SpamPal.

Altra vittima illustre di oggi è Symantec Internet Security 2004, nel quale è stata scoperta una falla critica che espone il sistema agli attacchi dall'esterno. La vulnerabilità riguarda un componente ActiveX e permette l'esecuzione remota di codice contenuto in un documento HTML, come ad esempio un sito Web o un messaggio di posta elettronica in quel formato. Un aggiornamento dovrebbe essere disponibile tramite il "Live Update".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Berry
Come dare un minimo di sicurezza ad Eudora Leggi tutto
14-4-2004 00:33

Stefano Barni
ce n'è a bizzeffe Leggi tutto
24-3-2004 14:08

? Leggi tutto
24-3-2004 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1480 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics