A rischio Eudora e Symantec IS

Alcune falle critiche sono state scoperte in Eudora e Symantec Internet Security.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2004]

Due falle critiche di sicurezza sono state scoperte in Eudora 6, che possono permettere a un utente malintenzionato di mascherare il nome di un allegato o causare esecuzione di codice.

La prima falla consiste in un classico buffer overflow che si verifica quando un file allegato ad un messaggio di posta elettronica ha un nome più lungo di 250 caratteri. Il risultato è normalmente un crash di Eudora, ma può portare anche all'esecuzione di codice sulla macchina del destinatario. Questa falla è stata corretta nella versione 6.0.1.

La seconda falla permette a un mittente malintenzionato di inviare un allegato che si presenta al destinatario con un nome diverso da quello reale. Il destinatario può quindi essere facilmente tratto in inganno ed indotto ad aprire (eventualmente eseguire) il file. Questa falla sembra essere ancora presente nella versione 6.0.3.

Secunia suggerisce di filtrare i messaggi contenenti allegati sospetti o di usare un altro client di posta. La prima soluzione è evidentemente più alla portata del provider che dell'utente, ma anche per quest'ultimo vi sono delle risorse, come ad esempio la plugin HTMLModify di SpamPal.

Altra vittima illustre di oggi è Symantec Internet Security 2004, nel quale è stata scoperta una falla critica che espone il sistema agli attacchi dall'esterno. La vulnerabilità riguarda un componente ActiveX e permette l'esecuzione remota di codice contenuto in un documento HTML, come ad esempio un sito Web o un messaggio di posta elettronica in quel formato. Un aggiornamento dovrebbe essere disponibile tramite il "Live Update".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Berry
Come dare un minimo di sicurezza ad Eudora Leggi tutto
14-4-2004 00:33

Stefano Barni
ce n'è a bizzeffe Leggi tutto
24-3-2004 14:08

? Leggi tutto
24-3-2004 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2425 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics