Witty, il worm distruttivo

Nelle ultime ore si sta diffondendo un worm in grado di danneggiare irreparabilmente gli hard disk dei computer vittima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2004]

Da pochi giorni il traffico di Internet è congestionato da un nuovo worm: Witty. Scritto in assembly, linguaggio di programmazione a basso livello, il worm è tanto piccolo quanto distruttivo.

Come Blaster infatti questo malicious code non ha bisogno di essere eseguito per propagarsi ma si installa sui computer vittima sfruttando una vulnerabilità riscontrata in alcuni prodotti della software house Internet Security Systems (Iss), produttrice tra l'altro del popolare personal firewall Black Ice.

Iss utilizza un componente, comune a molti suoi prodotti, chiamato Protocol Analysis Module (Pam) che ha il compito di analizzare il traffico generato da alcuni protocolli.

La vulnerabilità di Pam si riscontra nel momento in cui questo software va ad analizzare il traffico generato dal protocollo utilizzato da Icq, noto software di istant messaging. Witty sfrutta proprio questa vulnerabilità per eseguirsi e iniziare il proprio attacco.

Una volta infiltratosi nella macchina vittima il worm invia utilizzando la porta 4000 una quantità ingente di pacchetti UDP contro 20000 indirizzi Ip casuali. La quantità di pacchetti inviati potrebbe creare seri problemi alle macchine attaccate tra cui un possibile denial of service.

Ma il worm non si ferma qui. L'altra caratteristica peculiare di Witty è quella di danneggiare irrimediabilmante gli hard disk dei computer infettati, costringendo gli utenti a dover formattare l'hard disk per riottenere un sistema avviabile e funzionante.

Queste sono le versioni dei prodotti affetti dalla vulnerabilità in grado di far insediare Witty: BlackICE Agent for Server 3.6 (ebz, ecd, ece, ecf), BlackICE PC Protection 3.6 (cbz, ccd, ccf), BlackICE Server Protection 3.6 (cbz, ccd, ccf), RealSecure Network 7.0 (XPU 22.4 and 22.10), RealSecure Server Sensor 7.0 (XPU 22.4 and 22.10), RealSecure Desktop 7.0 (ebf, ebj, ebk, ebl), RealSecure Desktop 3.6 (ebz, ecd, ece, ecf), RealSecure Guard 3.6 (ebz, ecd, ece, ecf), RealSecure Sentry 3.6 (ebz, ecd, ece, ecf).

Il consiglio per chi usa questi prodotti e di correre ad aggiornarli prima possibile scaricando le patch e le nuove versioni nella sezione download di Iss.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

per daniela Leggi tutto
6-4-2004 19:16

daniela
danneggia irrimediabilmente? Leggi tutto
6-4-2004 03:27

fedrem
L'ho ricevuto anch'io... Leggi tutto
23-3-2004 10:23

civetta Leggi tutto
23-3-2004 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2129 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics