Windows 11 ha un nuovo tool per risolvere automaticamente i problemi

Ma è davvero il caso di fidarsi, o c'è il rischio che ne crei di nuovi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2023]

windows11 fix wu

Come tutti ormai probabilmente sanno, Windows 11 è tutt'altro che esente da problemi: parti del sistema possono cessare di funzionare (dall'audio alla barra delle applicazioni) e la risoluzione non sempre è immediata.

Alcuni utenti sanno che nelle Impostazioni, alla voce Sistema -> Risoluzione Problemi si trovano alcuni strumenti che Windows può adoperare per identificare (e sperabilmente sistemare) ciò che non va.

Qualcuno sa anche che nelle Impostazioni, alla voce Sistema -> Ripristino, c'è una schermata che suggerisce di provare a sistemare i problemi senza dover passare per la faticosa esperienza del ripristino del PC alle impostazioni di fabbrica (operazione che, una volta conclusa, costringe l'utente a ricrearsi da capo un sistema su misura) e che rimanda allo strumento di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Molti, infatti, sono coscienti del fatto che certi problemi di Windows si sistemano solo con una reinstallazione: da zero, nei casi più gravi, o in place, in certi casi, ossia reinstallando il sistema "sopra" la copia che non funziona correttamente.

Presto gli utenti di Windows 11 avranno a disposizione uno strumento che eseguirà questa seconda operazione - la reinstallazione in place - direttamente dal menu Impostazioni -> Sistema -> Ripristino.

Il modo in cui si presenterà sarà un po' sibillino: si chiamerà infatti Fix problems using Windows Update (Risolvi i problemi usando Windows Update) e si potrebbe pensare che esso provi a sistemare ciò che non va scaricando parti di sistema, driver e quant'altro necessario da Windows Update ma relativamente a un singolo problema.

Invece, come fa notare l'utente di Twitter PhantomOfEarth (che ha scoperto e reso nota questa imminente funzionalità), ciò che lo strumento farà sarà reinstallare Windows 11, come peraltro si potrebbe intuire dalla presenza di un pulsante Reinstall now (Reinstalla ora), usando Windows Update come fonte dei file necessari.

Questo modo di operare sarà certamente più rapido, dal punto di vista dell'utente, di quello che occorre seguire ora per ottenere lo stesso risultato, che passa attraverso il download dell'ISO di Windows 11 e la creazione di un dispositivo di avvio con il quale effettuare il boot del PC per poi procedere alla reinstallazione.

Chi sia iscritto al programma Windows Insider e volesse già mettere alla prova questa modalità di risoluzione dei problemi può attivare la funzione semplicemente usando lo strumento ViveTool (che abbiamo già visto all'opera quando le schede in Esplora Risorse erano un'anteprima), dando il seguente comando:

vivetool /enable /id:42550315

A questo punto non resta che chiedersi se davvero ci sia da fidarsi di Microsoft al punto da lasciarle gestire in autonomia la reinstallazione di Windows 11, nella speranza che risolva i problemi presenti e non ne crei di nuovi.

windows 11 fix windows update

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

A M$ evidentemente sì... :roll:
11-2-2023 14:02

eliminare i problemi invece che crearli per poi risolvarli pareva brutto....
6-2-2023 21:49

Al 100% :wink:
6-2-2023 15:05

Però quelli funzionavano sempre... :lol:
5-2-2023 17:40

Non ci sono più i mega-formattoni di una volta! :lol: :lol: :lol:
2-2-2023 18:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics