Lo strano bug dei lettori Blu-ray Samsung bloccati in un loop infinito



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2020]

blu ray samsung loop

Oggigiorno, praticamente nessun dispositivo si limita a fare il proprio mestiere senza sentirsi anche in dovere, di tanto in tanto, di collegarsi a Internet per scaricare gli ultimi aggiornamenti del firmware e altre operazioni.

Non fanno eccezioni i lettori Blu-ray che, per quanto i supporti fisici siano ormai molto meno diffusi che in passato, tuttora svolgono il proprio servizio nelle case e sono generalmente venduti a cifre non proprio economiche.

Il problema è che tutta questa ricchezza di funzioni può portare a sgraditi effetti collaterali. È il caso per esempio dei lettori Blu-ray di Samsung che, stando a quanto segnalano parecchi utenti un po' in tutti il web, da diverse ore hanno iniziato a comportarsi in modo strano.

A quanto pare, una volta accesi restano bloccati in un ciclo infinito di riavvii, senza lasciare all'utente alcun modo per uscire dal loop e ripristinare le normali funzionalità. In altri casi il lettore si blocca su una schermata e si rifiuta di ricevere qualsiasi input.

Il difetto riguarda molti modelli diversi di lettore e, stando a quanto si può leggere in Rete, Samsung ne è informata. L'azienda però non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito.

L'ipotesi più probabile è che lo strano comportamento sia dovuto a un problema di certificati scaduti: ciò impedirebbe ai lettori di collegarsi al web, e il firmware tenterebbe di risolvere il problema riavviando il lettore stesso per fare un nuovo tentativo. Al tentativo successivo, naturalmente, il certificato è ancora scaduto, è così la serie di riavvii non ha mai fine.

È anche possibile che la colpa di tutto sia di un bug in un recente aggiornamento del firmware. Fino a che Samsung non affronterà ufficialmente la questione non è possibile avere certezze.

In teoria, un aggiornamento del firmware potrebbero riportare le cose alla normalità ma, considerato il fenomeno, non è detto che i lettori difettosi riescano a installarlo; anzi, sembra decisamente improbabile.

Samsung potrebbe quindi decidere di richiamare i lettori problematici per risolvere il problema nei vari centri di assistenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A quanto pare poi la spiegazione s'è trovata. Sempre più contento di non aver mai attaccato la TV ad Internet =)
28-6-2022 16:35

O, più probabilmente conoscendo Samsung, l'utente si troverò con un bellissimo e costoso soprammobile tecnologico che però non serve più a nulla... Leggi tutto
19-8-2020 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3649 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics