Lo strano bug dei lettori Blu-ray Samsung bloccati in un loop infinito



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2020]

blu ray samsung loop

Oggigiorno, praticamente nessun dispositivo si limita a fare il proprio mestiere senza sentirsi anche in dovere, di tanto in tanto, di collegarsi a Internet per scaricare gli ultimi aggiornamenti del firmware e altre operazioni.

Non fanno eccezioni i lettori Blu-ray che, per quanto i supporti fisici siano ormai molto meno diffusi che in passato, tuttora svolgono il proprio servizio nelle case e sono generalmente venduti a cifre non proprio economiche.

Il problema è che tutta questa ricchezza di funzioni può portare a sgraditi effetti collaterali. È il caso per esempio dei lettori Blu-ray di Samsung che, stando a quanto segnalano parecchi utenti un po' in tutti il web, da diverse ore hanno iniziato a comportarsi in modo strano.

A quanto pare, una volta accesi restano bloccati in un ciclo infinito di riavvii, senza lasciare all'utente alcun modo per uscire dal loop e ripristinare le normali funzionalità. In altri casi il lettore si blocca su una schermata e si rifiuta di ricevere qualsiasi input.

Il difetto riguarda molti modelli diversi di lettore e, stando a quanto si può leggere in Rete, Samsung ne è informata. L'azienda però non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito.

L'ipotesi più probabile è che lo strano comportamento sia dovuto a un problema di certificati scaduti: ciò impedirebbe ai lettori di collegarsi al web, e il firmware tenterebbe di risolvere il problema riavviando il lettore stesso per fare un nuovo tentativo. Al tentativo successivo, naturalmente, il certificato è ancora scaduto, è così la serie di riavvii non ha mai fine.

È anche possibile che la colpa di tutto sia di un bug in un recente aggiornamento del firmware. Fino a che Samsung non affronterà ufficialmente la questione non è possibile avere certezze.

In teoria, un aggiornamento del firmware potrebbero riportare le cose alla normalità ma, considerato il fenomeno, non è detto che i lettori difettosi riescano a installarlo; anzi, sembra decisamente improbabile.

Samsung potrebbe quindi decidere di richiamare i lettori problematici per risolvere il problema nei vari centri di assistenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A quanto pare poi la spiegazione s'è trovata. Sempre più contento di non aver mai attaccato la TV ad Internet =)
28-6-2022 16:35

O, più probabilmente conoscendo Samsung, l'utente si troverò con un bellissimo e costoso soprammobile tecnologico che però non serve più a nulla... Leggi tutto
19-8-2020 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3432 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics