[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2020]
Oggigiorno, praticamente nessun dispositivo si limita a fare il proprio mestiere senza sentirsi anche in dovere, di tanto in tanto, di collegarsi a Internet per scaricare gli ultimi aggiornamenti del firmware e altre operazioni.
Non fanno eccezioni i lettori Blu-ray che, per quanto i supporti fisici siano ormai molto meno diffusi che in passato, tuttora svolgono il proprio servizio nelle case e sono generalmente venduti a cifre non proprio economiche.
Il problema è che tutta questa ricchezza di funzioni può portare a sgraditi effetti collaterali. È il caso per esempio dei lettori Blu-ray di Samsung che, stando a quanto segnalano parecchi utenti un po' in tutti il web, da diverse ore hanno iniziato a comportarsi in modo strano.
A quanto pare, una volta accesi restano bloccati in un ciclo infinito di riavvii, senza lasciare all'utente alcun modo per uscire dal loop e ripristinare le normali funzionalità. In altri casi il lettore si blocca su una schermata e si rifiuta di ricevere qualsiasi input.
Il difetto riguarda molti modelli diversi di lettore e, stando a quanto si può leggere in Rete, Samsung ne è informata. L'azienda però non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito.
L'ipotesi più probabile è che lo strano comportamento sia dovuto a un problema di certificati scaduti: ciò impedirebbe ai lettori di collegarsi al web, e il firmware tenterebbe di risolvere il problema riavviando il lettore stesso per fare un nuovo tentativo. Al tentativo successivo, naturalmente, il certificato è ancora scaduto, è così la serie di riavvii non ha mai fine.
È anche possibile che la colpa di tutto sia di un bug in un recente aggiornamento del firmware. Fino a che Samsung non affronterà ufficialmente la questione non è possibile avere certezze.
In teoria, un aggiornamento del firmware potrebbero riportare le cose alla normalità ma, considerato il fenomeno, non è detto che i lettori difettosi riescano a installarlo; anzi, sembra decisamente improbabile.
Samsung potrebbe quindi decidere di richiamare i lettori problematici per risolvere il problema nei vari centri di assistenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Chi ha pronunciato questa frase? | ||
|
Homer S.