SSD, prezzi in aumento

Se pensate di comprare un'unità a stato solido, probabilmente conviene agire subito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2024]

prezzi ssd aumenti 2024

Non è ancora il momento di farsi prendere dal panico ma, se avete intenzione di acquistare un SSD, probabilmente non vi conviene rimandare troppo.

Secondo le previsioni pubblicate da TrendForce, infatti, il 2024 sarà l'anno in cui prezzi degli SSD torneranno a salire, dopo mesi in cui sono scesi rendendo molto vantaggioso l'acquisto di questo tipo di unità di memorizzazione.

I prezzi degli SSD stanno per aumentare perché stanno aumentando i prezzi dei chip NAND che li compongono; la stima è che nei prossimi mesi tali prezzi crescano del 50%.

Perché si raggiunga questa situazione occorrerà del tempo, eppure già ora alcuni dei più popolari modelli di SSD si vendono a cifre superiori rispetto a quelle di poche settimane fa.

Negli USA, per esempio, il modello WD Black SN850X da 1 Tbyte è passato da 60 dollari a 85 dollari e anche il Samsung 980 Pro da 500 Gbyte ha seguito un andamento analogo, passando da un prezzo intorno ai 60 dollari nella seconda metà del 2023 (e, in certi periodi, scendendo addirittura a 50 dollari) agli 80 dollari di adesso.

Il fenomeno non dovrebbe peraltro sorprendere. Già all'inizio dello scorso novembre Samsung aveva deciso per il 2024 - sempre secondo quanto riportava allora TrendForce - di aumentare i prezzi dei chip NAND del 20% ogni trimestre, limitando la produzione.

Il calo della disponibilità farà crescere i prezzi e i produttori vedranno così allargarsi nuovamente quei margini di guadagno che per tutto il 2023 hanno invece visto restringersi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Steam Deck, la console portatile che è un vero PC da gaming

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In effetti la velocità di solito è piuttosto scarsa, in compenso, solitamente, l'efficacia è ancora inferiore... :roll: Leggi tutto
11-1-2024 19:16

Almeno esiste qualcuno cui rivolgere i propri esposti, poi ad ignorarci sono capaci tutti, ma il nulla per certo ci ignora e basta. Leggi tutto
9-1-2024 08:54

Perché in una democrazia, anche se intontita e ricolma di imbranati, un minimo di controllo deve esistere ed il selvaggio "west" non è ammesso. Poi la velocità con cui entreranno in campo gli organi di controllo è tutto un altro mondo...
8-1-2024 18:49

Sono assolutamente ammirato per la tua incondizionata fiducia sugli "enti di controllo" che dovrebbero vigilare e regolamentare le situazioni svantaggiose per i consumatori
7-1-2024 15:47

Al momento che uno decide di aumentare la produzione, è perché ormai la strategia ha fruttato quel che si pensava plausibile di far intendere come tale. Se la produzione si impalla per troppo tempo per tenere i prezzi alti, prima o poi gli enti di controllo entrano in azione: fallo una volta, due, tre... ed alla quarta vengono... Leggi tutto
4-1-2024 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4163 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics