Google presenta la IA che genera video aziendali

Vids entra in Google Workspace per aiutare nella creazione di video accattivanti da usare in ambito lavorativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2024]

google vids
Immagine: Google.

Google Workspace sta per guadagnare un nuovo strumento che si affiancherà a Documenti, Fogli e Presentazioni: Vids. Presentato all'evento Cloud Next 24, Vids promette di «aiutare chiunque a diventare un ottimo narratore», quantomeno quando si tratta di creare storie in ambito lavorativo.

Vids è infatti un sistema di IA che, a partire da un prompt e da alcuni materiali, è in grado di creare dei video che possano risultare utili in ambito aziendale, per esempio per fornire una presentazione o per creare un riassunto audiovisivo di un evento o un progetto.

«Descrivi la tua idea indicando un obiettivo, un pubblico, e la lunghezza» suggerisce Vids quando si inizia un nuovo progetto. A ciò si può associare un documento caricato su Google Drive, e poi la IA si mette al lavoro.

Vids «unisce i vari pezzi suggerendo scene da video di repertorio, immagini, e musica di sottofondo»: ha infatti accesso a una biblioteca con milioni di elementi da cui attingere. Inoltre è in grado di generare una voce fuori campo per condurre la narrazione mentre scorrono le immagini; in alternativa, l'utente può fornire una propria registrazione.

Durante Cloud Next, Vids è stato usato per creare una presentazione video sintetica dell'evento stesso in cui questa tecnologia è stata svelata: fornito il prompt e un documento contenente tutte le informazioni, Vids ha elaborato il video.

«Ogni giorno le persone raccontano storie sul lavoro, che si tratti delle Risorse Umane che introducono nuovi dipendenti alla missione dell'organizzazione, del team di formazione che crea esperienze di apprendimento digitale o di un venditore che illustra a un nuovo cliente i vantaggi della sua offerta» scrive Google. «Come mezzo di narrazione, il video è diventato onnipresente per la sua immediatezza e capacità di "catturare l'attenzione", ma può essere difficile da usare se non si sa da dove cominciare».

Google Vids debutterà ufficialmente all'interno di Workspace Labs nel mese di giugno. Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Stesso mio pensiero mentre leggevo l'articolo... :lol: :lol: :lol: Per il resto, sì, può essere valido per PMI o per video dipartimentali con fruizione interna all'azienda o ad aree aziendali, certo non per prodotti destinati ad uso professionale di alto livello. Leggi tutto
13-4-2024 14:50

{yuga}
Chiaro che tentano di sottrarre clienti a Office, e d'altra parte gli standard di tutte le "fazioni" si stanno alzando così tanto che fra poco le suite opensource faticheranno a stargli dietro...
11-4-2024 09:12

Speriamo che non ci metta video di Nazisti di colore e presidenti usa pellerossa! :malol: A parte le battute, per certe aziende, magari PMI, senza un vero esperto del settore, quello di creare presentazioni efficaci è un problema, e questa soluzione, almeno nell'ambito delle PMI e solo in quest'ottica e quasi una killer application. ... Leggi tutto
10-4-2024 16:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4250 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics