IA o neuroni?

Cassandra Crossing/ Vivere con l’IA: la scrittura (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2023]

cassandra ia scrittura 2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Vivere con l’IA: la scrittura

Noi leggiamo molto, molto più di quello che scriviamo. Ci creiamo e ci modifichiamo scegliendo cosa leggere (e cosa non leggere). Leggiamo delle briciole che fanno parte della cultura accumulata nei secoli, cercando le cose migliori e più interessanti. Leggiamo e sviluppiamo contemporaneamente un senso critico che ci aiuti, oltre che a comprendere, a valutare la verità e il contesto di uno scritto, a distinguere fantasia e storia, a distinguere tra storia e storia. E poi, qualche volta, mettiamo mano (metaforicamente) alla penna. Seduti sulle spalle di una moltitudine di giganti, cerchiamo di aggiungere qualche cosa di originale a quanto abbiamo letto. Questo vuol dire "scrivere".

Ma se lo facciamo fare a una IA generativa? Se gli facciamo scrivere un "canovaccio" e poi lo correggiamo e lo raffiniamo rapidamente con la nostra sopraffina intelligenza, non è meglio? Non è un bene essere più produttivi? Non avete idea di quanti conoscenti, indubbiamente intelligenti e preparati, mi abbiano descritto questo come il modus operandi da loro praticato, da molti solo occasionalmente, ma da troppi addirittura come metodo di lavoro.

Tralasciamo per un attimo l'esattezza fattuale di quello che viene prodotto, e interroghiamoci piuttosto sulla notizia, l'articolo, il romanzo o il trattato così ottenuto. È stato ottenuto più velocemente? Senz'altro sì. È attuale, fattuale, avvincente o innovativo?

Ehi, vi ho fatto una domanda! Nessuna risposta è arrivata. E neppure Cassandra sa darvela.

Queste parole, scritte a "comando" da una IA, vengono da voi? Rappresentano il vostro pensiero, le scariche tra i vostri neuroni, filogeneticamente costruiti e culturalmente programmati? Cassandra ha molti dubbi a riguardo. Non si tratta del duale dell'antica diatriba tra pittori e fotografi sull'aderenza alla realtà e la velocità di produzione del nuovo metodo.

Non si tratta nemmeno dell'impiego, ormai diffusissimo, di computer per scrivere testi, correggere gli errori di battitura, la grammatica, la sintassi, poi impaginarli, illustrarli, integrarli con note e referenze. Questi sono ancora ausili, mezzi per andare più veloce e fare meglio, mezzi che probabilmente non vi influenzano più di tanto, non condizionano quello che ritenete "il vostro pensiero".

Ma "partire" da qualcosa scritto da una IA, impostato e sviluppato al di fuori della vostra mente, che si è limitata a scrivere una richiesta a un prompt, non vi condiziona? Somiglia molto a un esploratore che fa girare una trottola per decidere la direzione del suo viaggio. Auguri a lui!

Chi controlla il risultato dei vostri sforzi intellettuali per aggiungere qualcosa all'Infosfera, se l'IA lavora con voi e imposta il vostro lavoro nella più totale opacità? Siete davvero capaci di "correggere e rifinire" in modo tale che lo scritto rappresenti il vostro pensiero e la vostra volontà? E quanto conta invece il funzionamento dell'IA stessa? Quanto conta la sua meccanica interna? Quanto conta la volontà di chi l'ha realizzata rispetto alla vostra?

Nessuna risposta oggi, solo domande. Strano per una profetessa. No, non si tratta di un attacco di pigrizia di Cassandra, piuttosto della sua incapacità di affrontare un problema così enorme. Così grande che non si riesce nemmeno a puntare il dito per indicarlo. Ma è tardi, e oggi questo è il massimo che Cassandra può regalare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il festival dei film lunghi un secondo
I DVD che dureranno per mille anni
Carta e penna tornano di moda
Le memorie 100 volte più veloci delle flash
Il mio capo è un robot
L'ospedale del futuro è senza carta e penna
La testa di Steve Jobs servita su un piatto
I sogni aiutano a risolvere i problemi
La cultura deve rimanere libera
L'ufficio in tasca con Microsoft e Sandisk
Il bloc-notes di terza generazione
Computer limitato per i figli di Bill Gates
Un terzo d'Europa non sa usare il PC
Arte informatica
Giornali e giornalisti nella Rete
Un romanzo a puntate via e-mail
Un concorso per chi scrive con la Rete
Chi svergogna uno spammer viene oscurato?
SMS, una fortuna straordinaria
Scrivere per Internet
Il piccolo libro del telefono
Internet è un bene pubblico
L'informazione tra società e mercato

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

A questa domanda invece credo che la risposta sia più facile da dare e direi che sia "Sì". Leggi tutto
16-7-2023 14:32

Se la IA ci fosse stata a inizio 800... "IA, scrivimi un romanzo su due fidanzati che non riescono a sposarsi perché il signorotto locale ha messo gli occhi sulla ragazza, il parroco per paura lo asseconda, un superfrate cerca di aiutarli ma gli va male, il ragazzo si mette nei guai durante un tumulto e deve fuggire all'estero,... Leggi tutto
30-6-2023 21:33

A me tutte le considerazioni,discussioni,contrapposizioni vanno bene,ma,perdonate,non posso soffrire il nome di I.A. Lo si cambi perché è una denominazione errata,e falsa e pericolosa.
28-6-2023 18:57

Il presidente deve essere rimasto scottato dal fatto! :blackhumour: Leggi tutto
27-4-2023 21:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics