Il disco con il pulsante per l'autodistruzione

Premendo il pulsante rosso i chip vengono distrutti per sempre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2012]

ssd autodistruzione

Cancellare i dati in via definitiva da un hard disk o un SSD non è un'impresa semplice: esiste un'infinità di sistemi in grado di recuperarli.

Non sono solo i criminali ad aver bisogno di riservatezza: militari e industrie, tanto per fare solo due esempi, farebbero i salti di gioia se possedessero un dispositivo che permette di distruggere i dati al di là di ogni possibilità di recupero.

La soluzione è il drive SSD InVincible di RunCore: un normale SSD da 64 Gbyte (RunCore sta lavorando anche su una versione da 128 Gbyte) ma dotato di due pulsanti in più.

Uno è verde, e si occupa di attivare la cancellazione intelligente dei dati,che avviene via software.

L'altro è il fatidico "bottone rosso" che, premuto, fa proprio ciò che ci si aspetta faccia un bottone rosso: distrugge per sempre il drive, "friggendo" le memorie flash con un impulso elettrico.

In questo modo i dati risultano davvero cancellati per sempre.

Per il resto, InVincible offre una velocità di lettura pari a 240 Mbyte/s e una velocità di scrittura di 140 Mbyte/s. I prezzi non sono ancora stati annunciati.

Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2429 voti)
Leggi i commenti (51)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Io ci metto ROBOCOP davanti e faccio prima! :lol: :lol: :lol: Ciao
28-5-2012 22:33

Sì però con innesco con sensore di movimento sempre armato per prevenire i malintenzionati... :lol: :lol: :lol:
28-5-2012 19:40

Attendo a gloria il primo hdd con kit in bundle per farlo brillare alla bisogna... :lol:
28-5-2012 14:12

Chiunque : dalla mammina impicciona, la moglie che vuole fare grandi pulizie, l'amico tocca-tutto, ecc.. Manca di schiacciarlo inavvertitamente con qualcosa... Sono un bel problema dove mettere quei bottoni!! :lol: :lol: :lol: Ciao
24-5-2012 20:17

Ma i pulsanti, per non premerli inavvertitamente o per evitare gli scherzi di amici e colleghi burloni dove li metti? Dentro al case o li monti solo alla bisogna? Sarebbe bello il pargoletto che arriva: "Papà, papà ho premuto il pulsante rosso sul PC ma è uscito solo un pò di fumo... non è mica divertente..." :dho:
24-5-2012 18:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2279 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics