SIM card per gli immigrati, sarà necessario il permesso di soggiorno



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2024]

Il governo vuole introdurre l’obbligo di avere un permesso di soggiorno regolare per gli stranieri che acquistano una scheda SIM per il cellulare da un gestore italiano.

Oggi, per sottoscrivere un abbonamento alla telefonia mobile, anche se si tratta di una prepagata, è obbligatorio fornire soltanto i dati di una carta di identità personale.

Unicamente per la telefonia fissa in un domicilio è richiesto ai cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno. La decisione del governo intende quindi parificare la telefonia mobile a quella fissa, anche se quest'ultima si può dire quasi in via di estinzione.

Naturalmente l'obbligo vale solo per i gestori di telefonia mobile italiani: nulla proibisce a un extracomunitario anche privo di permesso di soggiorno di continuare a usare la SIM card di un gestore straniero di cui sia già titolare, oppure di abbonarsi ex novo a un gestore straniero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

:malol: :wtg: Leggi tutto
25-10-2024 09:49

A me risulta che esiste una cosa chiamata visto d'ingresso. Ce l'hanno tutti i paesi e non solo quelli UE. Anche l'emiratino può tranquillamente disporre del roaming sempre che ne faccia formale richiesta contestualmente al visto stesso, e sempre che si voglia davvero sanzionare gli abusi delle linee e non le persone che se le intestano. Leggi tutto
25-10-2024 08:19

il turista che arriva in italia anche dagli stati uniti, ha la sua SIM che funziona in roaming, e paga la connessione roaming, con i gestori del paese in cui si trova. Non ha necessita di fare una sim italiana. Il GSM è un sistema mondiale valido in tutto il pianeta escluso corea del nord, afghanistan e qualche altro cialtrone. Chi... Leggi tutto
24-10-2024 20:16

{V_i_R}
E un turista (o anche per affari ma per breve periodo tipo un imprenditore che cerca nuovi importatori / esportatori-fornitori, ecc.) che vuole stare in Italia un tempo non brevissimo (ma non così lungo da dover fare il permesso di soggiorno), come fa? Vero che, se non sbaglio, adesso i gestori UE non possono più far... Leggi tutto
24-10-2024 18:18

a Titolo di cronaca in Belgio e dal 2017 che hanno introdotto la norma che per sottoscrivere una sim belga devi avere una residenza ed un documento Belga ( per questo motivo mi hanno disattivato la sim della Vecton :evil: ) e cosi anche in spagna ( in realtà è un pochino differente =) ) per la mia linea io sono con NIE e empadronimento!
25-9-2024 12:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Febbraio 2026
Mozilla mantiene le promesse: arrivano gli strumenti per spegnere tutta l'IA
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 febbraio


web metrics