Odio e aggressitivà nei siti web

Una rilevazione inglese mostra che il numero di siti "violenti" è cresciuto del 300% dal 2000 a oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2004]

La società SurfControl (società di monitoraggio del Web) che ha compiuto l'indagine, afferma di aver registrato nel 2000 circa 2.756 siti categorizzandoli come violenti, e che ad aprile 2004 il dato è salito a 10.926 unità.

Si tratta di un numero sconcertante che preoccupa, ancora di più, nella misura in cui è da gennaio 2004 che la percentuale di siti violenti è salita del 25%. Ad aver registrato la maggiore impennata di crescita sono i siti anti-semiti, anti-islamici e anti-americani.

Per siti violenti la società SurfControl intende sia quelli che promuovono violenza, sia quelli che richiamano odio, in diversi gradi di espressione di aggressività/brutalità.

I siti hanno evoluzioni scioccanti e curiose, sostiene la società di monitoraggio, poiché includono spesso immagini di uomini morti e crudelmente mutilati, che descrivono violenza in modo particolareggiato e potremmo dire che sfiorano la perversione.

Un esempio è il sito di "supremazia bianca" che assegnava ai ragazzi una "competizione" (con in palio un premio in denaro) per gli studenti che esprimessero, tramite una sorta di saggio, una descrizione del comportamento da tenersi nei confronti di chi è "non bianco".

Secondo Susan Larson, vice-presidente della società, gli esiti della rilevazione mostrerebbero che i siti con contenuti violenti riguardano principalmente argomenti politici e religiosi; e porta come esempio la nuova proposta di legge per i matrimoni tra omosessuali.

Anche il film di Mel Gibson "La passione di Cristo" ha generato una sequela di siti costruiti da gruppi che esprimono odio nei confronti di entità religiose non cristiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

[video]https://www.youtube.com/watch?v=WTX4gaj-j3c[/video]
12-11-2023 19:35

Fabrizio
Non c'è da meravigliarsi... Leggi tutto
14-5-2004 13:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (987 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics