Windows, gli aggiornamenti di gennaio causano un'infinità di problemi

I guai riguardano le periferiche USB, quelle Bluetooth, gli SSD di Western Digital e altro ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2025]

windows aggiornamenti gennaio problemi
Foto di Joshua Hoehne.

Gli aggiornamenti di gennaio per Windows 10 e 11 sono ormai in distribuzione da alcuni giorni e, in questo periodo, sono già riusciti a fare un mucchio di danni.

Gli update KB5049981 per Windows 10, KB5050009 per Windows 11 24H2 e KB5050021 per le versioni precedenti di Windows 11 sono in teoria aggiornamenti di routine, rilasciati per chiudere certi buchi di sicurezza scovati in Windows.

Gli utenti che li hanno già ricevuti e installati non la pensano nello stesso modo, stando a quanto riportano nel web.

I problemi che hanno preso a verificarsi dopo l'installazione degli aggiornamenti sono estremamente vari. Nel migliore dei casi, dopo il riavvio gli utenti, anziché poter eseguire il login nel proprio account abituale, sono stati accolti da un utente temporaneo, con il desktop desolatamente vuoto come se il sistema operativo fosse stato appena installato. Per lo più, un ulteriore riavvio ha risolto il problema, che ha generato solo un bello spavento.

Nei casi peggiori, invece certi componenti hanno smesso di funzionare. Sono stati segnalati problemi con i driver per dispositivi audio DAC, con la connettività Wi-Fi, con le periferiche USB, con gli apparecchi collegati tramite Bluetooth ma anche con certe applicazioni di Windows, come lo Strumento di Cattura o il Gestore Attività.

Ci sono inoltre segnalazioni di schermate blu in computer dotati di SSD NVMe prodotti da Western Digital: in particolare, i problemi si verificano con gli SSD privi di cache e che non dispongono dell'ultimissimo aggiornamento del firmware.

Considerata la mole di problemi, per il momento è consigliabile mettere in pausa gli aggiornamenti, operazione che si esegue dal menu Impostazioni -> Windows Update, dove si trova un pulsante apposito.

Se invece avete già installato gli aggiornamenti e siete rimasti vittima di qualcuno dei guai qui descritti, il primo tentativo da fare consiste nel riavvio del PC in modalità provvisoria al fine di disinstallare gli update di gennaio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 8 si affaccia sul web in una versione pre-beta

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Speriamo che il trombone faccia la fine di Commodo nel Gladiatore... :wink: Leggi tutto
30-1-2025 19:23

No, credo che quella sia fantascienza... Leggi tutto
30-1-2025 19:22

Questo altri lo leggerebbero solo come l'inizio della guerra tra tecnocrati, con il trombone gaudente nel fare da arbitro come Nerone che decide quali gladiatori risparmiare. Leggi tutto
30-1-2025 19:18

La vera notizia sarebbe: duecento milioni di utenti sono passati a sistemi non Microsoft ne Apple in una settimana! :shock: Leggi tutto
30-1-2025 19:11

Che Nadella si sia venduto a Trump lo davo giā per assodato...
30-1-2025 19:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1976 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics