Free95 mira a essere più leggero dell'OS di Microsoft, col quale vuol fornire completa compatibilità.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2025]
Chi conosce il mondo dell'open source sa che da tempo esiste un progetto che mira a creare un sistema operativo del tutto compatibile con le applicazioni e i driver per Windows ma, per l'appunto, a sorgente aperto: ReactOS.
Da poco è nato un nuovo progetto per certi versi simile, che mira a creare un sistema compatibile con Windows come ReactOS, ma più leggero e privo di tutto il bloatware che si trova nel sistema di Microsoft.
Il progetto in questione si chiama Free95 e i suoi sorgenti sono disponibili su GitHub.
Allo stato attuale - come spiega il suo sviluppatore su Reddit - è in grado di eseguire «semplici applicazioni Win32 con interfaccia grafica (e applicazioni per console)», ma l'obiettivo del progetto è garantire la capacità di far girare pressoché tutte le applicazioni per Windows, magari anche con il supporto a DirectX.
È sempre lo sviluppatore principale a sostenere che Free95 è «molto più leggero, semplice e veloce» di ReactOS e ad accogliere volentieri chiunque voglia contribuire per creare una vera alternativa open source a Windows.
Certo, se la storia di ReactOS ci insegna qualcosa, è che l'obiettivo che il progetto Free95 si è posto è tutt'altro che semplice o veloce da realizzare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.