Il sistema open source compatibile con Windows

Free95 mira a essere più leggero dell'OS di Microsoft, col quale vuol fornire completa compatibilità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2025]

free95 os open source compatibile windows

Chi conosce il mondo dell'open source sa che da tempo esiste un progetto che mira a creare un sistema operativo del tutto compatibile con le applicazioni e i driver per Windows ma, per l'appunto, a sorgente aperto: ReactOS.

Da poco è nato un nuovo progetto per certi versi simile, che mira a creare un sistema compatibile con Windows come ReactOS, ma più leggero e privo di tutto il bloatware che si trova nel sistema di Microsoft.

Il progetto in questione si chiama Free95 e i suoi sorgenti sono disponibili su GitHub.

Allo stato attuale - come spiega il suo sviluppatore su Reddit - è in grado di eseguire «semplici applicazioni Win32 con interfaccia grafica (e applicazioni per console)», ma l'obiettivo del progetto è garantire la capacità di far girare pressoché tutte le applicazioni per Windows, magari anche con il supporto a DirectX.

È sempre lo sviluppatore principale a sostenere che Free95 è «molto più leggero, semplice e veloce» di ReactOS e ad accogliere volentieri chiunque voglia contribuire per creare una vera alternativa open source a Windows.

Certo, se la storia di ReactOS ci insegna qualcosa, è che l'obiettivo che il progetto Free95 si è posto è tutt'altro che semplice o veloce da realizzare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Sviluppatore open source sabota le proprie librerie. Migliaia di app nei guai
Il sogno del software libero, open source ed eterno
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Magari la prima beta supporterà le schede perforate... :ballo:
15-3-2025 15:37

A vedere l'interfaccia direi che definirlo nostalgico è quantomeno riduttivo... Leggi tutto
15-3-2025 15:24

"nostalgico" è una parola di triste attualità...
14-3-2025 18:59

Free95 e un nome molto simile al primo progetto di ReactOs che appunto voleva fare un clone di Windows 95, all'epoca nel 1996 Freewin95, ma fu abbandonato appunto nel febbraio 1998 in favore di ReactOs con compatibilità di NT perché considerato un progetto più serio :wink: Magari questo è solo un nostalgico di quel primo progetto di... Leggi tutto
14-3-2025 16:29

{pippo}
Passare dai 32 ai 64 bit rivoluziona la programmazione dell'OS, e da come sono messi oggi credo che ne sentiremo parlare ancora quando Windows sarà un servizio in cloud.
12-3-2025 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12374 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics