La IA di Mistral diventa open source per sfidare DeepSeek

Con la condivisione dei risultati tutti ci guadagnano, dalle aziende agli utenti: ne è convinto il CEO Arthur Mensch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2025]

ia open source

Il futuro della IA sta nell'open source? A giudicare dagli ultimi eventi pare di sì.

Sia X (con Grok) sia Meta (con Llama) hanno deciso di rilasciare come open source i propri modelli, consentendo quindi anche ai piccoli sviluppatori di utilizzare tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate grazie a investimenti Miliardari. Ora anche Mistral si muove nella medesima direzione.

Mistral è l'azienda che ha creato Le Chat, qualche tempo fa riconosciuta come la IA più veloce del mondo. Ma, come spiega il suo CEO Arthur Mensch, è conscia del fatto che «nessuno può restare in cima per sempre».

Così, per muovere concorrenza ai colossi che mantengono segrete le proprie innovazioni - Google, OpenAI, Deepseek - Mistral ha pensato che la strada migliore sia quella dell'open source.

«La storia dell'open source è che ci sono diverse aziende che costruiscono l'una sull'altra» ha spiegato Mensch: se i risultati ottenuti da tutti sono liberamente accessibili, come avviene con l'open source, chi sa sfruttarli meglio riesce a primeggiare. Contando solo sui propri sforzi, invece, inevitabilmente si viene prima o poi detronizzati.

Mensch è tanto convinto di ciò da annunciare che Mistral rilascerà «presto dei modelli molto efficaci, capaci di superare le prestazioni di DeepSeek», il modello cinese che lo scorso gennaio riuscì a mettere in ombra i modelli americani pur usando chip inferiori ed essendo stato sviluppato con investimenti molto più contenuti.

In teoria, questa commistione di competizione e collaborazione dovrebbe portare vantaggi quali una più rapida evoluzione del settore della IA, consentendo anche alle aziende più piccole di trarne vantaggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

ci sono Ia come VELVET oppure Vitruvian di cui non si parla in Europa, pur essendo europee, ma tutti si dimenticano delle I.A. non generative di modelli di linguaggio, che invece sono I.A. orientate ai processi industriali, e su cui noi europei ed i nippo coreani siamo molto avanti rispetto agli ameri-cani, e che hanno una utilità... Leggi tutto
21-3-2025 19:01

Mi pare che sulla IA siamo rapidamente giunti a chi la spara più grossa in qualsiasi campo possibile sperando di attirare le pecore e tosarle adeguatamente prima che lo bolla si sgonfi definitivamente.
15-3-2025 14:36

D'altronde si tratta sempre di LLM quindi di un modello di IA di cui ancora non si sa bene cosa farsene, e con la bolla IA esplosa, ora è più difficile convincere i venture capital e la banche di affari a buttare dalla finestra i propri capitali raccolti con tanta fatica ed imbrogli verso i clienti senza una speranza di guadagnarci... Leggi tutto
14-3-2025 15:31

{dartagnam}
In realtà le cose non stanno proprio come detto. Prima di tutto forse non si rimane in cima per sempre, ma per un (bel) po' si, e quindi non ha senso rinunciare subito al proprio attimo di gloria e soldi, se si è in gamba ovviamente. Secondo, in derivazione del precedente, questa sembra una operazione di marketing... Leggi tutto
10-3-2025 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2031 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics