La IA di Mistral diventa open source per sfidare DeepSeek

Con la condivisione dei risultati tutti ci guadagnano, dalle aziende agli utenti: ne è convinto il CEO Arthur Mensch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2025]

ia open source

Il futuro della IA sta nell'open source? A giudicare dagli ultimi eventi pare di sì.

Sia X (con Grok) sia Meta (con Llama) hanno deciso di rilasciare come open source i propri modelli, consentendo quindi anche ai piccoli sviluppatori di utilizzare tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate grazie a investimenti Miliardari. Ora anche Mistral si muove nella medesima direzione.

Mistral è l'azienda che ha creato Le Chat, qualche tempo fa riconosciuta come la IA più veloce del mondo. Ma, come spiega il suo CEO Arthur Mensch, è conscia del fatto che «nessuno può restare in cima per sempre».

Così, per muovere concorrenza ai colossi che mantengono segrete le proprie innovazioni - Google, OpenAI, Deepseek - Mistral ha pensato che la strada migliore sia quella dell'open source.

«La storia dell'open source è che ci sono diverse aziende che costruiscono l'una sull'altra» ha spiegato Mensch: se i risultati ottenuti da tutti sono liberamente accessibili, come avviene con l'open source, chi sa sfruttarli meglio riesce a primeggiare. Contando solo sui propri sforzi, invece, inevitabilmente si viene prima o poi detronizzati.

Mensch è tanto convinto di ciò da annunciare che Mistral rilascerà «presto dei modelli molto efficaci, capaci di superare le prestazioni di DeepSeek», il modello cinese che lo scorso gennaio riuscì a mettere in ombra i modelli americani pur usando chip inferiori ed essendo stato sviluppato con investimenti molto più contenuti.

In teoria, questa commistione di competizione e collaborazione dovrebbe portare vantaggi quali una più rapida evoluzione del settore della IA, consentendo anche alle aziende più piccole di trarne vantaggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mi pare che sulla IA siamo rapidamente giunti a chi la spara più grossa in qualsiasi campo possibile sperando di attirare le pecore e tosarle adeguatamente prima che lo bolla si sgonfi definitivamente.
15-3-2025 14:36

D'altronde si tratta sempre di LLM quindi di un modello di IA di cui ancora non si sa bene cosa farsene, e con la bolla IA esplosa, ora è più difficile convincere i venture capital e la banche di affari a buttare dalla finestra i propri capitali raccolti con tanta fatica ed imbrogli verso i clienti senza una speranza di guadagnarci... Leggi tutto
14-3-2025 15:31

{dartagnam}
In realtà le cose non stanno proprio come detto. Prima di tutto forse non si rimane in cima per sempre, ma per un (bel) po' si, e quindi non ha senso rinunciare subito al proprio attimo di gloria e soldi, se si è in gamba ovviamente. Secondo, in derivazione del precedente, questa sembra una operazione di marketing... Leggi tutto
10-3-2025 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1953 voti)
Marzo 2025
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 marzo


web metrics