Gemini, ora disponibili condivisione schermo e Live Video

Per i fortunati possessori di Pixel 9 o Galaxy S25, le funzionalità sono gratis.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2025]

gemini condivisione video live video
Immagine: Google.

Google ha annunciato l'introduzione di nuove funzionalità per la sua piattaforma Gemini Live, portando la condivisione video in tempo reale e la condivisione dello schermo.

Si tratta di novità annunciate inizialmente al Mobile World Congress di quest'anno e che servono per ampliare le capacità interattive dell'assistente AI di Google, in una sorta di rincorsa continua con i concorrenti.

Le nuove funzioni includono innanzitutto Gemini Live Video, che consente agli utenti di condividere quanto inquadrato con la fotocamera dello smartphone con l'assistente AI per ricevere assistenza in tempo reale su ciò che viene ripreso; c'è poi la condivisione dello schermo, che permette a Gemini di visualizzare e analizzare i contenuti mostrati sul display.

Entrambe le funzionalità sono disponibili gratuitamente per gli utenti di Pixel 9 e Samsung Galaxy S25 tramite l'app Gemini, senza costi aggiuntivi. Per gli utenti di altri dispositivi Android, invece, l'accesso richiede un abbonamento a Gemini Advanced, al prezzo di 21,99 euro al mese tramite il piano Google One AI Premium.

Per utilizzare la condivisione dello schermo, gli utenti devono aprire l'overlay di Gemini e selezionare l'opzione Condividi schermo con Live.

Per il video in tempo reale, invece, basta avviare Gemini Live e toccare l'icona della fotocamera. Google consiglia di mantenere la fotocamera stabile durante l'uso per garantire prestazioni ottimali.

Queste funzionalità si basano su Project Astra, un'iniziativa di Google DeepMind per sviluppare un'intelligenza artificiale multimodale avanzata annunciata per la prima volta a maggio 2024 durante il Google I/O.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sarcasmo cinico??? =)
16-4-2025 19:09

:shock: Fortunati???? :malol: che umorismo divertente :sbonk: Leggi tutto
15-4-2025 19:06

Appunto alle azioni si riferiva in generale, non ai telefoni o ad azioni in particolare.
13-4-2025 16:05

Perché, hai controllato le azioni Google e Samsung (e Apple, ma già si guardavano male prima, quindi...) e le hai viste in calo nonostante l'aggiotaggio del vulcanizzato? :roll:
12-4-2025 19:43

Ma Colui si riferiva ad altro non ai telefoni... :twisted:
12-4-2025 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4311 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics