Gemini, ora disponibili condivisione schermo e Live Video

Per i fortunati possessori di Pixel 9 o Galaxy S25, le funzionalità sono gratis.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2025]

gemini condivisione video live video
Immagine: Google.

Google ha annunciato l'introduzione di nuove funzionalità per la sua piattaforma Gemini Live, portando la condivisione video in tempo reale e la condivisione dello schermo.

Si tratta di novità annunciate inizialmente al Mobile World Congress di quest'anno e che servono per ampliare le capacità interattive dell'assistente AI di Google, in una sorta di rincorsa continua con i concorrenti.

Le nuove funzioni includono innanzitutto Gemini Live Video, che consente agli utenti di condividere quanto inquadrato con la fotocamera dello smartphone con l'assistente AI per ricevere assistenza in tempo reale su ciò che viene ripreso; c'è poi la condivisione dello schermo, che permette a Gemini di visualizzare e analizzare i contenuti mostrati sul display.

Entrambe le funzionalità sono disponibili gratuitamente per gli utenti di Pixel 9 e Samsung Galaxy S25 tramite l'app Gemini, senza costi aggiuntivi. Per gli utenti di altri dispositivi Android, invece, l'accesso richiede un abbonamento a Gemini Advanced, al prezzo di 21,99 euro al mese tramite il piano Google One AI Premium.

Per utilizzare la condivisione dello schermo, gli utenti devono aprire l'overlay di Gemini e selezionare l'opzione Condividi schermo con Live.

Per il video in tempo reale, invece, basta avviare Gemini Live e toccare l'icona della fotocamera. Google consiglia di mantenere la fotocamera stabile durante l'uso per garantire prestazioni ottimali.

Queste funzionalità si basano su Project Astra, un'iniziativa di Google DeepMind per sviluppare un'intelligenza artificiale multimodale avanzata annunciata per la prima volta a maggio 2024 durante il Google I/O.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sarcasmo cinico??? =)
16-4-2025 19:09

:shock: Fortunati???? :malol: che umorismo divertente :sbonk: Leggi tutto
15-4-2025 19:06

Appunto alle azioni si riferiva in generale, non ai telefoni o ad azioni in particolare.
13-4-2025 16:05

Perché, hai controllato le azioni Google e Samsung (e Apple, ma già si guardavano male prima, quindi...) e le hai viste in calo nonostante l'aggiotaggio del vulcanizzato? :roll:
12-4-2025 19:43

Ma Colui si riferiva ad altro non ai telefoni... :twisted:
12-4-2025 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6222 voti)
Aprile 2025
Meta sotto accusa: la sua IA fa sexting coi minori
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics