Renato Soru ce la farà, ma Tiscali?

Il fondatore di Tiscali sarà probabilmente eletto Governatore della Sardegna; ma Tiscali sopravviverà alla sua uscita?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2004]

Renato Soru, il fondatore di Tiscali, è ormai lanciatissimo nella corsa verso la carica di Presidente della Regione Sardegna.

Si è imposto con piglio leaderistico ai riottosi partiti del CentroSinistra sardo, primo fra tutti l'antico Partito Sardo d'Azione, che non volevano saperne di delegare la leadership semi-assoluta della coalizione a un esterno, non solo ai partiti, ma anche alla politica tout-court.

Un altro grande imprenditore italiano ed europeo come Riccardo Illy, attuale Presidente del Friuli-Venezia Giulia, prima di essere eletto governatore è stato per 8 anni sindaco di Trieste e per 2 deputato a Roma; Soru invece si è voluto subito candidare a un posto di grande prestigio ma anche di potere, poiché la Sardegna è una regione a statuto autonomo da sempre.

Soru sembra destinato, salvo colpi di scena, a essere eletto: il suo programma non sembra brillare per un particolare spazio dato ai temi dell'e-democracy come ci si attenderebbe da un padre dell'Internet italiana; viceversa, dà molto spazio ai temi della tutela ambientale contro le speculazioni edilizie, che vorrebbero fare scempio di quello che ancora di bello rimane alla Sardegna.

Il problema è un altro: riuscirà la Tiscali a sopravvivere all'uscita di scena del suo fondatore? Prima di darsi alla politica, Soru ha voluto la separazione tra la Tiscali Corporate (la holding finanziaria che controlla le Tiscali di Olanda, Francia, Gran Bretagna, Svizzera e degli altri Paesi in cui è presente) e Tiscali Italia. Sembrerebbe una separazione che può preludere a una separazione fra parti sane e in attivo della Tiscali e una "bad company" in cui verrebbero messe le partecipazioni in perdita - e tra queste potrebbe esserci l'Italia.

Il vero momento della verità per Soru non saranno le elezioni, il cui esito è abbastanza scontato, ma la richiesta di aumento di capitale per 150 milioni di euro, circa il 10% del capitale, che Tiscali ha appena deciso.

Una liquidità che dovrebbe servire all'azienda per arrivare, finalmente, all'utile, previsto per l'anno prossimo. Riuscirà l'offerta delle azioni Tiscali, dopo le delusioni fortissime che i risparmiatori hanno avuto da questo titolo negli ultimi anni? Ce la farà? E' difficile che il mercato, inteso come piccoli azionisti, risponda in massa a questo ennesimo appello di Soru.

Le banche, già alle prese con tanti problemi, aderiranno, riusciranno a collocare i titoli? Magari lo faranno solo per paura di un nuovo crack che travolga il sistema finanziario italiano, già così duramente colpito negli ultimi 6 mesi. Certo, questa è l'ultima prova di appello per Tiscali e potrebbe essere superata con successo. Ma dopo?

All'ultima assemblea degli azionisti Telecom Italia il Presidente Marco Tronchetti Provera, in cinque e più ore di assemblea, ha perso la pazienza una volta sola, per rimbrottare un azionista preoccupato per l'indebitamento di Telecom Italia: "Non consento di accostare il nome di Telecom Italia a quello di Parmalat" ha detto. Anche Soru dirà la stessa cosa?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

gianni
ce la farà soru? Leggi tutto
27-5-2004 09:58

Antonio
Non vendiamo la pelle dell'orso prima di... Leggi tutto
23-5-2004 17:38

Casella12
Soru & Tiscali Leggi tutto
22-5-2004 18:14

Casella12
Soru & Tiscali Leggi tutto
22-5-2004 18:13

Antonio Mercurio
Soru? No Grazie! Leggi tutto
22-5-2004 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2776 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics