Una legge per la GMail di Google

In California sta per essere approvata una legge per regolamentare la Mail di Google da 1 GB: si potrà utilizzare a fini pubblicitari ma anche cancellare i messaggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2004]

L'arma segreta di Google, appena quotata in Borsa, per evitare di perdere terreno, nella guerra aperta tra motori di ricerca, oggi con Yahoo e domani con Microsoft, è la GMail cioè la MailBox gratuita da 1 GB, in cui è possibile fare le ricerche attraverso un motere di ricerca interno a Google.

Questa novità positiva ed unica nel campo dei servizi di posta elettronica, aveva destato numerosi sospetti e allarmi per i rischi che la possibilità, che Google intende utilizzare, di analizzare il contenuto della corrispondenza dell'utente per proporgli messaggi pubblicitari altamente personalizzati, può avere per la privacy.

Addirittura, il Parlamento dello Stato della California intende approvare una legge, a garanzia della privacy, per questo e altri casi che si potranno proporre in futuro.

La legge, concordata con la stessa Google (tipica usanza statunitense), permette la scansione automatica delle e-mail a fini promozionali per trovare le parole chiave per l'invio di messaggi pubblicitari.

Viene riconosciuta però (bontà loro) la possibilità per l'utente di cancellare completamente le e-mail mentre, nella versione che è stata testata della GMail, le e-mail avrebbero dovuto rimanere in un archivio, sempre a fini pubblicitari.

Si tratta di un evidente compromesso fra Google e politici più sensibili ai temi della privacy che costituisce, comunque, un precedente per gli altri stati Usa e per l'Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

madvero
PS: precedente Leggi tutto
4-6-2004 08:04

madvero
ma siamo impazziti? Leggi tutto
4-6-2004 08:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1540 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics