Pornhub Premium, hacker sottraggono email e cronologia video. Poi tentano il ricatto



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2025]

violazione pornhub
Foto di franco alva.

Pornhub ha confermato di essere stato indirettamente coinvolto in un incidente di sicurezza informatica che ha interessato la piattaforma di analisi Mixpanel. Attribuito al gruppo di hacker ShinyHunters, l'attacco ha portato alla sottrazione di dati sensibili riguardanti una parte degli abbonati Premium della piattaforma. La piattaforma per adulti ha precisato che i propri sistemi non sono stati violati direttamente ma che la compromissione di un fornitore terzo ha esposto informazioni legate alle attività degli utenti.

I dati sottratti includono cronologia di ricerca, titoli dei video visualizzati, parole chiave utilizzate, indirizzi email e in alcuni casi informazioni di localizzazione. La natura stessa dei dati rende la violazione particolarmente delicata, poiché riguarda abitudini di consumo strettamente personali. Il gruppo ShinyHunters ha rivendicato l'attacco pubblicando post su forum specializzati come BreachForums. Gli hacker hanno dichiarato di essere in possesso di dataset che comprendono non solo informazioni legate a Pornhub, ma anche dati provenienti da altri servizi compromessi attraverso Mixpanel, tra cui Google e ChatGPT. La loro attività è nota da anni per la diffusione di database rubati da grandi aziende come LinkedIn e AT&T.

Utilizzata da numerose piattaforme digitali per monitorare l'interazione degli utenti, la società di analisi Mixpanel è stata violata l'8 novembre 2025 tramite un attacco di smishing, ovvero phishing via SMS. L'attacco ha permesso ai criminali di ottenere accesso ad account interni e di estrarre dati relativi agli eventi di utilizzo registrati dai clienti. Pornhub ha pubblicato un avviso ufficiale in cui ha chiarito che l'incidente riguarda solo una parte degli abbonati Premium e che non sono stati compromessi dati finanziari o di pagamento. Il sito a luci rosse ha dichiarato di aver avviato un'indagine interna e di collaborare con Mixpanel per valutare l'entità della violazione.

Gli hacker avrebbero tentato di estorcere denaro a Pornhub minacciando di diffondere i dati rubati. L'estorsione si inserisce in una strategia già adottata in precedenti attacchi condotti da ShinyHunters, che spesso cercano di monetizzare le violazioni attraverso la vendita o la pubblicazione dei database. La notizia ha suscitato forte attenzione nella comunità di sicurezza informatica, poiché evidenzia i rischi legati all'utilizzo di fornitori terzi per la gestione di dati sensibili. Molte aziende si affidano a servizi esterni per analisi e monitoraggio, ma questi possono diventare un punto debole se non adeguatamente protetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Arrivano i pornitor

Commenti all'articolo (5)

Na garanzia vero? :incupito: Leggi tutto
10-1-2026 15:02

ma sono proprio dilettanti quelli di pornhub? :? non mi va proprio di fare un premium du PH solo per veder come funziona, e mi chiedo: se già 20 anni fa su emule trovavi di tutto perché dovrebbero fare un premium su PH? :x
25-12-2025 20:15

Cristo, a volte penso che l'umanità sia solo convinta di essere nel 2025, ma in realtà è ancorata al medioevo: ricattarmi perché sai cosa cerco su PH??? Se divulghi sarò messo al rogo in pubblica piazza perché guardo una che si fa fottere con la testa nella lavatrice? (O forse la gravità eretica e peccaminosa consiste nel fatto che la... Leggi tutto
20-12-2025 08:31

{mansur}
A mio parere le aziende che si fanno hackerare devono essere bastonate, così come le aziende che si servono di queste ultime senza verificarne la solidità. C'è un leak di dati continuo, ormai quasi tutte le aziende sono state hackerate una o più volte, ed anche molti Stati, compreso quello italiano.... Leggi tutto
17-12-2025 16:54

...e dovremmo far loro verificare la nostra identità per accedere...
16-12-2025 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1396 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics