Sms elettorali, un prezzo per il silenzio?

Gli Sms elettorali non hanno prezzo per il Governo, che tace sull'aumento degli Sms per tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2004]

Quale è il prezzo della tempesta di Sms che invita al voto da parte della Presidenza del Consiglio? Non ha alcun prezzo: i gestori telefonici mobili l'hanno realizzata gratuitamente su invito del Capo del Governo.

Quanto sarebbe costata diversamente? Vediamo: 400 Sms per 10 Euro è il prezzo degli Sms di Tim; più o meno tutti i gestori fanno promozioni di questo tipo, per un Sms che ha un prezzo di 15 centesimi che andrebbe moltiplicato per circa 50 milioni di Sim Card mobili in Italia.

E' una campagna pubblicitaria inaccessibile, per costi e problemi di privacy, a qualunque impresa, se non agli stessi gestori mobili che, già oggi, spesso abusano del consenso ricevuto dai clienti, in cambio di bonus di taffico una tantum, per inviare decine di Sms pubblicari; al momento, cosa gravissima, la stessa Tim non permette di inviarle reclami via Sms né risponde mai a clienti con Sms.

Perché i gestori mobili hanno aderito subito all'invito del Governo? Perché hanno la coda di paglia sugli Sms: infatti il recente aumento del prezzo degli Sms da 12 a 15 centesimi non ha sollevato obiezioni né da parte del Ministero delle Comunicazioni, né da quello delle Attività Produttive, che dovrebbe sorvegliare la dinamica dei prezzi, né da parte dell'Authority delle Comunicazioni, né da parte dell'Antitrust, per la logica da cartello con cui i gestori mobili si sono mossi per l'aumento.

Eppure su questo caso classico di "arrotondamento da Euro" ci sarebbe molto da dire, come è avvenuto in Francia dove, grazie alla mobilitazione dei consumatori che hanno effettuato anche uno sciopero degli Sms, il Governo Raffarin (di centrodestra) è intervenuto è il prezzo degli Sms è ritornato a 10 centesimi. Invece il prezzo degli Sms italiani è quello dell'invio dei "messaggini elettorali"?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Informato
Costo SMS Leggi tutto
16-6-2004 13:57

Bartolo
Mah Leggi tutto
15-6-2004 20:42

Billo
La colpa di OGNI COSA è SEMPRE SOLO di Berlusconi! Leggi tutto
15-6-2004 20:33

Fabio
C.V.D. Leggi tutto
15-6-2004 04:39

Fabio
Per come la vedo io gli SMS li farei pagare 1 euro l'uno, così la gente smetterebbe di rincoglionirsi col T9 e di mandare stupidi messaggi "volutamente sgrammaticati" e tornerebbe a forme di comunicazione "classiche" tipo "vieni al bar a prendere un caffè che ci facciamo una chiacchierata a quattr'occhi"
15-6-2004 04:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3496 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics