Sms elettorali, un prezzo per il silenzio?

Gli Sms elettorali non hanno prezzo per il Governo, che tace sull'aumento degli Sms per tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2004]

Quale è il prezzo della tempesta di Sms che invita al voto da parte della Presidenza del Consiglio? Non ha alcun prezzo: i gestori telefonici mobili l'hanno realizzata gratuitamente su invito del Capo del Governo.

Quanto sarebbe costata diversamente? Vediamo: 400 Sms per 10 Euro è il prezzo degli Sms di Tim; più o meno tutti i gestori fanno promozioni di questo tipo, per un Sms che ha un prezzo di 15 centesimi che andrebbe moltiplicato per circa 50 milioni di Sim Card mobili in Italia.

E' una campagna pubblicitaria inaccessibile, per costi e problemi di privacy, a qualunque impresa, se non agli stessi gestori mobili che, già oggi, spesso abusano del consenso ricevuto dai clienti, in cambio di bonus di taffico una tantum, per inviare decine di Sms pubblicari; al momento, cosa gravissima, la stessa Tim non permette di inviarle reclami via Sms né risponde mai a clienti con Sms.

Perché i gestori mobili hanno aderito subito all'invito del Governo? Perché hanno la coda di paglia sugli Sms: infatti il recente aumento del prezzo degli Sms da 12 a 15 centesimi non ha sollevato obiezioni né da parte del Ministero delle Comunicazioni, né da quello delle Attività Produttive, che dovrebbe sorvegliare la dinamica dei prezzi, né da parte dell'Authority delle Comunicazioni, né da parte dell'Antitrust, per la logica da cartello con cui i gestori mobili si sono mossi per l'aumento.

Eppure su questo caso classico di "arrotondamento da Euro" ci sarebbe molto da dire, come è avvenuto in Francia dove, grazie alla mobilitazione dei consumatori che hanno effettuato anche uno sciopero degli Sms, il Governo Raffarin (di centrodestra) è intervenuto è il prezzo degli Sms è ritornato a 10 centesimi. Invece il prezzo degli Sms italiani è quello dell'invio dei "messaggini elettorali"?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Informato
Costo SMS Leggi tutto
16-6-2004 13:57

Bartolo
Mah Leggi tutto
15-6-2004 20:42

Billo
La colpa di OGNI COSA è SEMPRE SOLO di Berlusconi! Leggi tutto
15-6-2004 20:33

Fabio
C.V.D. Leggi tutto
15-6-2004 04:39

Fabio
Per come la vedo io gli SMS li farei pagare 1 euro l'uno, così la gente smetterebbe di rincoglionirsi col T9 e di mandare stupidi messaggi "volutamente sgrammaticati" e tornerebbe a forme di comunicazione "classiche" tipo "vieni al bar a prendere un caffè che ci facciamo una chiacchierata a quattr'occhi"
15-6-2004 04:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4869 voti)
Aprile 2026
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics