Una petizione on line contro gli Sms elettorali

Il movimento per la difesa dei consumatori Cittadinanza Attiva promuove sul suo sito una petizione on line contro gli Sms elettorali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2004]

Cittadinanza Attiva è uno dei maggiori movimenti italiani per la difesa dei consumatori e per la promozione dell'impegno civico: ha il merito, storicamente, di aver fondato 30 anni fa il primo Tribunale per la difesa dei diritti del malato, una realtà che oggi opera in tutta Italia.

Questo movimento promuove sul proprio sito una petizione on line per protestare contro l'invio a tutti i clienti italiani di telefonia mobile dell'Sms elettorale, a cura della Presidenza del Consiglio, che invita a recarsi alle urne. Cittadinanza Attiva si chiede perché, se l'Sms è considerato di natura pubblica, non è stato inviato un Sms che ricorda la scadenza del pagamento delle tasse o dell'Ici? Anche questi Sms, gratuiti, vengono inviati ai contribuenti che si iscrivono sul sito dell'Agenzia delle Entrate accettando questa forma di informazione e solo a questi, e il mancato puntuale pagamento delle tasse, a differenza del voto, prevede gravi sanzioni amministrative.

Ciascun modullo sarà inviato anche, per conoscenza, al Garante per la privacy.

Citadinanza Attiva avanza anche il dubbio che, alla fine, i costi dell'operazione saranno a carico dei contribuenti e li calcola in 4 milioni di Euro (10 centesimi a messaggio per 40 milioni di tenze) ma, finora, i gestori mobili, in caso di invio di Sms da parte del Governo o anche di amministrazioni locali non hanno fatto pagare nulla all'erario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Alessio
Il primo spammatore Leggi tutto
15-6-2004 07:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5238 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics