Punito militare delegato Cocer per articolo online

Comparso sul portale Militari.org l'articolo criticava l'esiguità degli aumenti attribuiti dal recente Contratto delle Forze Armate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2004]

Anche in Italia non si scherza nel reprimere il dissenso sul Web: un delegato militare del Cocer dell'Areonautica Militare, cioè il Consiglio di rappresentanza, eletto da ufficiali, sottoufficiali e volontari a lunga ferma, per rappresentare le loro richieste retributive, normative presso il Ministero della Difesa, è stato punito per aver scritto un articolo sul sito Militari.org.

Nell'articolo questo delegato criticava l'esiguità degli aumenti attribuiti dal recente Contratto delle Forze Armate ai militari di grado inferiore rispetto agli aumenti decisamente più elevati per le alte gerarchie militari.

Militari.org è uno dei pochi siti italiani di informazione per militari, non gestiti direttamente dagli Stati Maggiori, in questo caso è espressione dell'Assodipro, l'Associazione Difesa, un'associazione parasindacale (ai militari, a differenza di polizia e agenti di custodia, non è consentito avere un sindacato) apolitica e indipendente che si batte perché ai militari sia riconosciuto il diritto di associazione sindacale, come in molti altri Paesi europei, e per migliorare la condizione di vita del personale militare.

Ad esempio su Militari.org sono comparsi numerosi articoli dedicati allo scandalo delle armi con uranio impoverito che avrebbe portato alla morte e alla malattia numerosi militari redici dall'Iraq e da altre zone di guerra.

Un'altra rivista online importante autogestita da associazioni di militari è Giornale dei Carabinieri, espressione di un'associazione che si batte per i diritti dei militari dell'Arma che non possono costituire sindacati come i colleghi della Polizia di Stato.

L'episodio di punizione disciplinare per aver espresso opinioni critiche sul Web non fa certo onore a un'Amministrazione come quella della Difesa che è diretta da un "iperliberale" come il Ministro Antonio Martino e che è impegnata, addirittura, in altri Paesi a difendere ed esportare la libertà e la democrazia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

esiguità degli aumenti contrattuali Leggi tutto
2-8-2004 09:51

egosumquisum
un minimo di documentazione Leggi tutto
2-8-2004 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3584 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics