Progetto GIG: la Rete a scopi bellici

Ha la flessibilità della rete Internet e la sicurezza di una rete creata ad hoc; è stata concepita per consentite il fluire delle informazioni in pochi secondi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2004]

Gig, la Global Information Grid, è una rete pensata e progettata da sei anni come mezzo bellico utilizzabile dai soldati statunitensi nei conflitti offensivi e difensivi.

Tale rete è stata concepita per consentite il fluire delle informazioni in pochi secondi tra i centri di comando, i fuoristrada impegnati in missione operativa e la raccolta dati, analisi e imaginery.

Gig ha la flessibilità della rete Internet e la sicurezza di una rete creata ad hoc. Vinton Cerf - uno degli scienziati dediti alla costruzione di Internet - crede che l'iniziativa militare sia pregevole, a patto che non divenga troppa ambiziosa, ossia con l'intento di costruire una seconda infrastruttura proprietaria.

Il costo complessivo di quella che Donald Rumsfeld, Segretario di Stato americano della Difesa, ha definito "la più grande trasformazione del nostro esercito" sarà ingente: 5 miliardi di dollari solo per il progetto di crittografia per le trasmissioni e tra i 25 e i 120 miliardi di dollari per le infrastrutture adeguate.

Robert Stevens, amministratore delegato di Lockheed Martin, spiega in questi termini l'impatto della nascita della rete che diventerà realtà tra almeno vent'anni: "Una Internet più sicura in cui le attività di intelligence e militari si possono fondere potrebbe modellare un warfare del XXI secolo tanto quanto l'atomica modellò la guerra fredda".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Gig Leggi tutto
3-12-2004 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (576 voti)
Gennaio 2026
Copilot si spinge dentro Esplora File: scoperto un pulsante segreto nelle build di Windows 11
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics