Ha la flessibilità della rete Internet e la sicurezza di una rete creata ad hoc; è stata concepita per consentite il fluire delle informazioni in pochi secondi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2004]
Gig, la Global Information Grid, è una rete pensata e progettata da sei anni come mezzo bellico utilizzabile dai soldati statunitensi nei conflitti offensivi e difensivi.
Tale rete è stata concepita per consentite il fluire delle informazioni in pochi secondi tra i centri di comando, i fuoristrada impegnati in missione operativa e la raccolta dati, analisi e imaginery.
Gig ha la flessibilità della rete Internet e la sicurezza di una rete creata ad hoc. Vinton Cerf - uno degli scienziati dediti alla costruzione di Internet - crede che l'iniziativa militare sia pregevole, a patto che non divenga troppa ambiziosa, ossia con l'intento di costruire una seconda infrastruttura proprietaria.
Robert Stevens, amministratore delegato di Lockheed Martin, spiega in questi termini l'impatto della nascita della rete che diventerà realtà tra almeno vent'anni: "Una Internet più sicura in cui le attività di intelligence e militari si possono fondere potrebbe modellare un warfare del XXI secolo tanto quanto l'atomica modellò la guerra fredda".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
|
||
|