Il rischio della fusione Tim-Telecom

Tanzi accusa le banche, tra cui Capitalia, per lo scandalo Parmalat: se le indagini proseguissero potrebbero esserci problemi anche per la fusione Tim-Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2004]

Callisto Tanzi non vuole pagare da solo per lo scandalo Parmalat, che ha rovinato letteralmente centinaia di migliaia di risparmiatori: è pronto ad accusare di corresponsabilità gravi i maggiori istituti bancari, colpevoli di essere stati a conoscenza del dissesto finanziario e ad aver voluto lo stesso l'offerta di bond Parmalat ai risparmiatori.

La magistratura parmense, competente per le indagini, sembra pronta a seguire le rivelazioni di Tanzi sulla "pista bancaria": in questo caso sono probabili provvedimenti a carico dei massimi responsabili delle banche italiane, dall'avviso di garanzia all'arresto, se ritenuto necessario.

La magistratura, in questo caso, indagherebbe innanzitutto su Cesare Geronzi, il grande patron di Capitalia, che già è stato oggetto di attenzione da parte della magistratura per il caso Parmalat, la banca più esposta nei confronti di Parmalat ma anche la banca che sta supportando la fusione Telecom Italia-Tim, verso cui altre banche, come l'Unicredit di Alessandro Profumo, sono molto più fredde.

Telecom Italia e Capitalia sono legate anche da partecipazioni azionarie incrociate, che Capitalia intende consolidare e accrescere, anche nelle operazioni di ricapitalizzazione della Telecom, sotto la supervisione di Geronzi, forte di un rapporto personale stretto con Tronchetti Provera, l'azionista di maggioranza di Telecom Italia e Pirelli.

Se Geronzi dovesse mai essere falciato o travolto da nuove indagini su Parmalat, e dalla chiamata eventuale in correità da parte di Tanzi, Tronchetti Provera perderebbe un prezioso alleato e questo, come in un castello di carte, avrebbe delle ripercussioni non da poco sulla delicata operazione della fusione Telecom Italia-Tim, forse fino alla possibilità che Tronchetti Provera debba passare la mano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (557 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics