Wind non acquista più Ipse

Il fisco non ha autorizzato gli sgravi fiscali e l'Enel ha deciso di non acquistare più Ipse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2004]

L'Enel aveva pensato una bella "furbata": acquistare Ipse, il gestore mobile con licenza Umts che non ha mai iniziato la sua attività; poi rivendere a Tim, Vodafone e 3 la maggior parte delle frequenze e così incassare un bonus fiscale per aver acquisito una società in sofferenza intorno al miliardo di euro, e così distribuire un bel dividendo.

Un miliardo di euro di perdita secca per il fisco non è poco, se consideriamo la condizione pessima delle finanze pubbliche: per questo l'Agenzia delle Entrate consultata dall'Enel ha risposto che per incassare i benefici fiscali l'acquisizione di Ipse da parte di Wind, controllata al 100% dall'Enel, avrebbe dovuto avere carattere strategico: perciò almeno per alcuni anni l'Enel non avrebbe potuto vendere l'unico patrimonio di Ipse e cioè le frequenze Umts.

Si tratta evidentemente di una scelta (non tecnica ma politica) del Ministro dell'Economia e delle Finanze Domenico Siniscalco, che è anche il maggiore azionista di Wind.

Questa decisione è stata assunta anche se la banca Capitalia, fortemente esposta e impegnata nel capitale di Ipse, avrebbe fatto molte pressioni sul Governo per autorizzare l'operazione, tanto che lo stesso amministratore delegato di Capitalia Matteo Arpe si era recato a Palazzo Chigi per avere il placet di Berlusconi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (573 voti)
Settembre 2026
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 settembre


web metrics