Che battaglia per l'Adsl!

In un comune a forte insediamento industriale, in pochi giorni sono state raccolte 400 firme di cittadini e di 29 aziende per chiedere a Telecom Italia la copertura Adsl. La minaccia: se non arriva Telecom, sarà Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2005]

Adsl si' o no?

Una volta si raccoglievano le firme nei paesi per chiedere un asilo, una strada,una scuola: erano questi i diritti sociali essenziali. Oggi si raccolgono le firme per chiedere l'Adsl, essenziale infrastruttura per le imprese e modalità di esercizio della libertà di comunicazione.

A Cerano, comune dell'hinterland novarese, tra Novara e Milano, in pochi giorni sono state raccolte 400 firme di cittadini, su circa seimila abitanti, e l'adesione di 29 aziende per chiedere a Telecom Italia la copertura Adsl di cui il territorio del comune è carente.

Il comune stesso, se Telecom Italia non andrà incontro alla richieste dei cittadini, cercherà operatori alternativi per il cablaggio del paese; non si escludono collegamenti Wi-Fi.

In un'altra parte della provincia novarese, nel comune di Vespolate, l'amministrazione comunale offrirà, con una spesa contenuta, il collegamento Adsl in Wi-Fi grazie a un'antenna collocata sul tetto del municipio.

A questa iniziativa sono interessati altri comuni limitrofi come Tornaco, Garbagna, Borgolavezzaro. Si tratta di zone, Cerano e questi altri comuni, vicini comunque al capoluogo e a forte insediamento industriale, con la presenza di aziende agricole e agrituristiche d'avanguardia, che non giustificano l'assenza di interesse e di investimenti nell'Adsl da parte di Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Giovanni
Magari la copertura!!! Leggi tutto
14-9-2005 17:28

Enrico
Che battaglia per l'Adsl! Leggi tutto
11-1-2005 00:47

Ho letto con interesse il suo articolo riguardante la raccolta di firme per l'ADSL in Cerano, e volevo segnalarle la stessa problematica in quel di Rivalta Veronese. Mi chiamo Giovanni Fiorini e lavoro come webmaster in un'azienda di produzione di materiale per edilizia nell'alto veronese. L'azienda è di quelle... Leggi tutto
7-1-2005 16:29

Sergio
Noi non possiamo minacciarli Leggi tutto
7-1-2005 15:15

Ho letto con molto interesse il suo articolo su Cerano, sono l'assessore alla comunicazione e all'informatica di un piccolo comune, Baricella, in provincia di Bologna e ci troviamo nella medesima condizione. Anche noi abbiamo indetto una petizione popolare alla quale hanno aderito più di 200 tra cittadini ed aziende,... Leggi tutto
7-1-2005 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1734 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics