Che battaglia per l'Adsl!

In un comune a forte insediamento industriale, in pochi giorni sono state raccolte 400 firme di cittadini e di 29 aziende per chiedere a Telecom Italia la copertura Adsl. La minaccia: se non arriva Telecom, sarà Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2005]

Adsl si' o no?

Una volta si raccoglievano le firme nei paesi per chiedere un asilo, una strada,una scuola: erano questi i diritti sociali essenziali. Oggi si raccolgono le firme per chiedere l'Adsl, essenziale infrastruttura per le imprese e modalità di esercizio della libertà di comunicazione.

A Cerano, comune dell'hinterland novarese, tra Novara e Milano, in pochi giorni sono state raccolte 400 firme di cittadini, su circa seimila abitanti, e l'adesione di 29 aziende per chiedere a Telecom Italia la copertura Adsl di cui il territorio del comune è carente.

Il comune stesso, se Telecom Italia non andrà incontro alla richieste dei cittadini, cercherà operatori alternativi per il cablaggio del paese; non si escludono collegamenti Wi-Fi.

In un'altra parte della provincia novarese, nel comune di Vespolate, l'amministrazione comunale offrirà, con una spesa contenuta, il collegamento Adsl in Wi-Fi grazie a un'antenna collocata sul tetto del municipio.

A questa iniziativa sono interessati altri comuni limitrofi come Tornaco, Garbagna, Borgolavezzaro. Si tratta di zone, Cerano e questi altri comuni, vicini comunque al capoluogo e a forte insediamento industriale, con la presenza di aziende agricole e agrituristiche d'avanguardia, che non giustificano l'assenza di interesse e di investimenti nell'Adsl da parte di Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Giovanni
Magari la copertura!!! Leggi tutto
14-9-2005 17:28

Enrico
Che battaglia per l'Adsl! Leggi tutto
11-1-2005 00:47

Ho letto con interesse il suo articolo riguardante la raccolta di firme per l'ADSL in Cerano, e volevo segnalarle la stessa problematica in quel di Rivalta Veronese. Mi chiamo Giovanni Fiorini e lavoro come webmaster in un'azienda di produzione di materiale per edilizia nell'alto veronese. L'azienda è di quelle... Leggi tutto
7-1-2005 16:29

Sergio
Noi non possiamo minacciarli Leggi tutto
7-1-2005 15:15

Ho letto con molto interesse il suo articolo su Cerano, sono l'assessore alla comunicazione e all'informatica di un piccolo comune, Baricella, in provincia di Bologna e ci troviamo nella medesima condizione. Anche noi abbiamo indetto una petizione popolare alla quale hanno aderito più di 200 tra cittadini ed aziende,... Leggi tutto
7-1-2005 14:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1053 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics