Il Sindacato e la Wind

Maurizio Dotti, delegato sindacale Cgil alla Wind di Milano, ci illustra la situazione interna a questo gestore telefonico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2005]

Maurizio Dotti è stato eletto recentemente dai suoi colleghi della sede Wind di Milano componente delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nelle liste dell'SLC-Cgil.

Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio lo stato delle relazioni azienda-sindacati nel secondo più importante gestore telefonico italiano in un momento in cui si parla spesso e volentieri di cessione di Wind da parte dell'Enel.

ZN: Si fa un gran parlare del futuro di wind: prima le voci su una cessione a France Telecom o a Fastweb, la volontà di Enel di uscire dalle TLC, la necessità di nuove risorse finanziarie ed ora l'acquisto di Ipse. Quali sono le sensazioni, le speranze, gli auspici di chi lavora in Wind rispetto alle sue prospettive e l'orientamento delle RSU Wind?

Maurizio Dotti: "Nel corso del 2004 il management WIND ha posto "l'autosufficienza finanziaria" quale obiettivo principale da raggiungere in vista della cessione o quotazione in borsa dell'Azienda ed il conseguente venir meno della proprietà ENEL. Si è perseguita quindi una politica di contenimento dei costi attraverso riorganizzazioni di sedi e spazi, sospensione del turn over, mobilità verso ENEL, dimissioni incentivate. Purtroppo tutto questo processo non è stato accompagnato da un percorso di confronto e negoziale con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e con le RSU a livello territoriale."

ZN: Quindi Wind non dà un grande peso alla contrattazione con il Sindacato?

Maurizio Dotti: "Le relazioni sindacali sono via via deperite sino a portare a ben due scioperi nazionali del Gruppo Wind: evento senza precedenti nella storia sia di Wind che in quella Infostrada. La mancata presentazione di un piano industriale più volte rimandato e di cui siamo tuttora in attesa, ventilati progetti di cessione di ramo d'azienda, una vertenza in atto su un progetto unilaterale e non condiviso di riorganizzazione della Rete che ha finora visto la Direzione Aziendale indisponibile ad aprire un confronto nel merito, sono esempi chiari che denunciano un clima che preoccupa tutte le RSU Wind e le Segreterie Nazionali CGIL-CISL-UIL per il futuro di questa azienda. Gli obiettivi finanziari che il gruppo dirigente si è posto e dichiara di aver raggiunto non sono garanzia per i lavoratori poiché manca la prospettiva industriale, calano gli investimenti ed ombre speculative incombono sul futuro. Ogni giorno si leggono le più disparate opinioni sugli scenari di WIND: quotazione in borsa, Romiti, Orascom, France Telecom, Fastweb, la vicenda IPSE, Colaninno, Blackstone e chi più ne ha più ne metta. Di certo nulla, neppure una risposta dei Ministri Siniscalco e Gasparri ad una lettera loro inviata direttamente dalle Segreterie Confederali."

ZN: Puoi farci qualche esempio concreto di relazioni negative con la Direzione aziendale Wind?

Maurizio Dotti: "Le relazioni sindacali ed il ruolo di rappresentanza delle RSU Wind sono fortemente condizionate da alcune contraddizioni. Se da un lato si ribadisce a parole e negli accordi siglati che è necessario valorizzare gli incontri sindacali a livello territoriale dall'altra Wind mette in atto un'organizzazione centralizzata del lavoro che spesso rende inapplicato quest'intento. Esempio tra i più evidenti è la gestione dei call center dove orari, distribuzione delle attività e carichi di lavoro vengono gestiti in maniera centralizzata così che le RSU a livello locale si vedono sostanzialmente negata ogni possibilità d'intervento e tutto viene rimandato agli sporadici incontri a Roma con il Coordinamento delle RSU. Sempre in questo contesto si colloca l'orientamento ormai consolidato, da parte aziendale, di convocare le RSU per comunicare decisioni prese e blindate quali trasferimenti, mutamenti di turnistica, cambi o cessioni di attività ad altre sedi o società appaltatrici. In questo modo si afferma un modello di relazioni sindacali che prevede la sola informativa e nega il confronto nel merito delle decisioni prese".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Alberto
Non capisco... Leggi tutto
13-1-2005 08:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics