iTunes, falla grave per Mac e Windows

Una lista di brani opportunamente confezionata consente a un aggressore di penetrare nei computer degli utenti di iTunes. Pronta la pezza



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2005]

E' proprio vero che nessun tipo di file ormai può essere considerato innocuo, a parte forse il testo semplice. La nuova frontiera dei tipi di file pericolosi ci viene regalata, una volta tanto, non da Microsoft ma da Apple: i file di playlist del servizio di musica legalmente scaricabile iTunes di Apple, infatti, possono essere realizzati in modo da far leva sul programma iTunes per violare sia un Mac, sia un computer Windows.

Il trucco è semplice, ed è un classico, come spiega il suo scopritore, Sean de Regge: si inserisce nella playlist un link di dimensioni eccessive. Il programma iTunes non si aspetta un link così lungo e va in palla: se nel link sono annidate opportune istruzioni, vengono eseguite. In altre parole, l'aggressore può prendere il controllo del computer della vittima semplicemente inviando o pubblicando su un sito Web una playlist truccata e inducendo il malcapitato ad aprirla.

Considerato che è abbastanza naturale ritenere che non ci possa essere alcun pericolo in una banale playlist, il rischio di successo di un attacco del genere è molto alto. Infatti la società di sicurezza Secunia classifica questa falla come altamente critica.

Apple ha già pubblicato il rimedio: la versione 4.7.1 di iTunes per Mac OS X e per Windows XP/2000, scaricabile dal sito Apple e già installata automaticamente dal Software Update per chi ha il Mac.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (2)

Da matti
W la apple: appena scoperta la falla, subito la soluzione.
8-3-2005 13:39

snakes
security update iTunes Leggi tutto
17-1-2005 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1748 voti)
Ottobre 2026
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics