Cellulari gratis da Ericsson e Nokia, il ritorno

Secondo l'appello, i due fabbricanti di cellulari regalerebbero un telefonino a chi inoltra l'e-mail a un certo numero di amici e conoscenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2005]

Ci sono bufale che non muoiono mai, grazie al fatto che sono ben confezionate e che arrivano sempre in Rete nuovi utenti che non le conoscono e non sono ancora vaccinati contro la marea di falsi appelli che appestano Internet. Un caso classico, ritornato alla ribalta in questi giorni in virtù dell'elevato numero di segnalazioni al Servizio Antibufala, è quello dei telefonini gratis offerti, si dice, da Ericsson o Nokia a chi inoltra l'invito a un certo numero di persone.

La bufala è in circolazione ormai dal lontano 2000. Nel caso di Ericsson, si presenta come un e-mail, inviatoci dal solito amico o collega poco esperto, il cui testo afferma che inoltrando l'e-mail ad altri indirizzi (di solito 8 o 20) si riceverà gratuitamente un telefonino nell'ambito di una campagna promozionale. Spesso l'offerta è "firmata" da Anna Swelund o Swelung o Swelan, sedicente "Capo Ufficio Promozioni" di Ericsson.

Come segnalato da Ericsson in inglese sul proprio sito, questa catena di sant'Antonio "è una truffa ed Ericsson non sta regalando telefonini. Il messaggio è firmato Anna Swelund, Responsabile Ufficio Promozioni del Marketing Ericsson. Questa persona non esiste in Ericsson." Né esistono, caso mai vi fosse venuto il dubbio, le Anna Swelan o Swelung indicate da alcune varianti di questa bufala (la versione che impazza attualmente cita l'indirizzo anna.swelung@ericsson.com).

Il burlone che si è inventato questa storia sta ancora sghignazzando a distanza di cinque anni, notando come sia sufficiente la promessa di un telefonino gratis per far abbassare ogni difesa: innanzi tutto, si affidano a una società gli indirizzi dei propri amici e colleghi, che potrebbero non gradire che il loro indirizzo venga disseminato; inoltre non ci si pone il dubbio di come Ericsson possa rintracciare i "vincitori", visto che l'appello non chiede di comunicare il proprio indirizzo di casa per il recapito del "premio". Infine, i modelli citati sono ormai preistorici. Ma nessuno si prende la briga di controllare.

L'appello-burla ha avuto così tanta fortuna che ne è nata una versione "concorrente", secondo la quale la società che regala cellulari è Nokia. Va da sé che anche questo appello è falso.

Maggiori dettagli su quest'intramontabile bufala sono a vostra disposizione nel dossier dedicato a questo caso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (1)

{peter}
bufala Leggi tutto
18-5-2006 09:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (320 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics