Un pollo arrosto in bikini? No, è un virus

Bropia F si diffonde attraverso MSN Messenger attirando gli utenti con curiose immagini sexy, che in realtà ritraggono un pollo arrosto con i classici segni del bikini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2005]

pollo arrosto in bikini

Trend Micro ha diffuso un allarme a medio rischio relativo a WORM_BROPIA.F, nuovo worm che si diffonde attraverso MSN Messenger, la diffusa piattaforma di instant messaging. Il worm tenta di replicarsi inviando file di nomi differenti a tutti i contatti online dell'utente colpito mimetizzandosi da immagini sexy; in realtà le foto ritraggono un pollo arrosto con i classici segni del bikini.

Il worm comprende nel proprio payload anche un altro worm, AGOBOT, capace di aprire backdoor sui sistemi infetti. Il worm è stato rilevato a Taiwan, in Cina, in Corea e negli Stati Uniti.

Una volta lanciato in esecuzione, WORM_BROPIA.F si installa in memoria e deposita una propria copia nella cartella di sistema di Windows tentando quindi di propagarsi ad altri utenti MSN Messenger mediante l'invio di un file avente uno di questi nomi: Bedroom-thongs.pif, Hot.pif, LMAO.pif, LOL.scr, Naked_drunk.pif, New_webcam.pif, ROFL.pif, Underware.Pif, Webcam.pif.

Il worm esegue anche un file denominato "SEXY.JPG" che mostra la foto di un pollo che sembra essere stato arrostito in forno indossando un costume da bagno.

Una volta infettato un sistema, WORM_BROPIA.F deposita anche un programma bot identificato da Trend Micro come WORM_AGOBOT.AJC, che a sua volta apre una backdoor nel sistema colpito permettendo l'esecuzione di comandi remoti da parte di utenti non autorizzati. WORM_AGOBOT.AJC può inoltre sottrarre i codici Windows Product ID e i codici di attivazione di alcune applicazioni.

"Molte aziende bloccano l'utilizzo dei programmi di instant messaging per motivi legati alla produttività del personale, e ora sembra che vi siano anche buone ragioni inerenti la sicurezza", ha dichiarato Joe Hartmann, Senior Virus Researcher di Trend Micro. "Con la popolarità dell'instant messaging gli utenti più a rischio sono quelli domestici. Questo worm utilizza lo humor per far dimenticare alle persone che i loro sistemi sono stati infettati e resi insicuri per mezzo di backdoor".

“Come regola generale”, afferma Luis Corrons, direttore di PandaLabs, “non si deve mai aprire un file ricevuto attraverso i sistemi di messanging senza averlo analizzato prima con un antivirus aggiornato. Sempre con più frequenza appaiono virus che si diffondono con questo tipo di applicazioni e il peggior pericolo è che il ricevente del messaggio – nel vedere che proviene da un mittente conosciuto – non presta attenzione al momento di eseguire il file allegato. Questo implica il rischio di una diffusione molto rapida mediante questi sistemi, tanto che una rete informatica non adeguatamente protetta può infettarsi in pochi secondi”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

paulo
pessoal Leggi tutto
3-2-2005 22:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12297 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics