I call center tra fordismo e post-fordismo

Il punto della situazione sul lavoro nei call center italiani in un convegno con studiosi, sindacalisti e responsabili aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2005]

La Slc-Cgil, il Sindacato dei lavoratori delle Tlc della Confederazione di Epifani, promuove un Convegno dal titolo "I call center tra fordismo e post-fordismo", cioè da un'organizzazione del lavoro molto simile a quelle delle catene di montaggio, con operazioni ripetitive e alienanti, a un'organizzazione che valorizzi le risorse umane, la loro intelligenza, la loro qualità nell'impostare la relazione con il cliente.

Il convegno si terrà giovedì 17 marzo a Napoli, presso l'Hotel Terminus con inizio alle ore 10. Interverrano Gaetano Cola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli, ed esperti come il Prof. Umberto Gargiulo, docente all'Università di Catanzaro e il Prof. Riccardo Mercurio, docente all'Università di Napoli Federico II, sindacalisti come Emilio Miceli, segretario nazionale della Slc-Cgil, e rappresentanti delle maggiori imprese nazionali che gestiscono call center come Paolo Faieta, responsabile delle relazioni industriali di Tim, Massimo Angelini, responsabile delle Customer Operation di Wind, Patrizio Montali, responsabile dei call center Telecontact (azienda del Gruppo Telecom Italia che gestisce in parte il 187).

Le conclusioni saranno tenute da Paolo Nerozzi, segretario della Cgil Nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2185 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics