Due esilaranti chiamate di un cliente sardo diventano un tormentone: viaggiano in tutto il mondo via e-mail e arrivano anche sui telefonini come suoneria. Sospesi gli operatori che hanno registrato e diffuso le chiamate.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2005]
Si chiama Salvatore Zedda, ha 58 anni e fa il cantoniere; fa parte della community Msn degli appassionati del lotto e abita a Ortacesus, l'unico con questo cognome in elenco telefonico. E' per questo che, nel giro di pochi giorni, ha ricevuto centinaia di telefonate a tutte le ore, di notte e di giorno, perfino dal Messico, fino al punto di dover staccare il telefono, esasperato.
Zedda ha scoperto (perfino Striscia La Notizia se ne è occupata) che due sue chiamate al call center dell'assistenza di Tiscali erano state registrate e diffuse via e-mail a decine di persone che, a lora volta, le hanno inviate ad altre migliaia, fino al punto di essere usate come suoneria del cellulare da alcuni giovani cagliaritani.
In queste conversazioni Zedda, con forte inflessione sarda, chiedeva informazioni al call center minacciando di dare la disdetta all'abbonamento, e utilizzando espressioni tipiche dialettali, come "Rinci fazzu ficchiri" e "Cittudì pagu pagu", rivolto ai suoi familiari, tipo "fate silenzio". Salvatore è anche balbuziente e alla fine l'effetto risultava essere abbastanza esilarante.
In passato erano già circolati in Rete brani di registrazioni di chiamate di utenti Tim al 119 che, parlando con il risponditore automatico o con l'operatore, si esprimevano con espressioni assolutamente ridicole; ma l'identità dei clienti rimaneva ignota e Seat Pagine Gialle aveva addirittura raccolto le storielle più divertenti delle conversazioni operatori-utenti in due fortunate antologie umoristiche, sempre rigorosamente anonime.
Invece nel caso di Zedda tutto questo non è avvenuto. Per questo motivo Tiscali ha chiesto scusa al cliente ridicolizzato e ha sospeso gli operatori responsabili del gesto.
Sorgono spontanee alcune domande. Tutte le chiamate effettuate dai clienti di Tiscali al servizio clienti vengono ordinariamente registrate? Per quanto tempo vengono conservate e per quali scopi? Se ne può chiedere la cancellazione e in che modo? Chissà se Tiscali risponderà mai.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|