La telefonata a Tiscali diventa una barzelletta

Due esilaranti chiamate di un cliente sardo diventano un tormentone: viaggiano in tutto il mondo via e-mail e arrivano anche sui telefonini come suoneria. Sospesi gli operatori che hanno registrato e diffuso le chiamate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2005]

Lucio Salis

Si chiama Salvatore Zedda, ha 58 anni e fa il cantoniere; fa parte della community Msn degli appassionati del lotto e abita a Ortacesus, l'unico con questo cognome in elenco telefonico. E' per questo che, nel giro di pochi giorni, ha ricevuto centinaia di telefonate a tutte le ore, di notte e di giorno, perfino dal Messico, fino al punto di dover staccare il telefono, esasperato.

Zedda ha scoperto (perfino Striscia La Notizia se ne è occupata) che due sue chiamate al call center dell'assistenza di Tiscali erano state registrate e diffuse via e-mail a decine di persone che, a lora volta, le hanno inviate ad altre migliaia, fino al punto di essere usate come suoneria del cellulare da alcuni giovani cagliaritani.

In queste conversazioni Zedda, con forte inflessione sarda, chiedeva informazioni al call center minacciando di dare la disdetta all'abbonamento, e utilizzando espressioni tipiche dialettali, come "Rinci fazzu ficchiri" e "Cittudì pagu pagu", rivolto ai suoi familiari, tipo "fate silenzio". Salvatore è anche balbuziente e alla fine l'effetto risultava essere abbastanza esilarante.

Gli operatori di Tiscali che hanno diffuso i file della registrazione delle due telefonate non hanno coperto con bip né hanno cancellato il nome e cognome del cliente, facilmente rintracciabile, che così ha subito una gogna mediatica non indifferente.

In passato erano già circolati in Rete brani di registrazioni di chiamate di utenti Tim al 119 che, parlando con il risponditore automatico o con l'operatore, si esprimevano con espressioni assolutamente ridicole; ma l'identità dei clienti rimaneva ignota e Seat Pagine Gialle aveva addirittura raccolto le storielle più divertenti delle conversazioni operatori-utenti in due fortunate antologie umoristiche, sempre rigorosamente anonime.

Invece nel caso di Zedda tutto questo non è avvenuto. Per questo motivo Tiscali ha chiesto scusa al cliente ridicolizzato e ha sospeso gli operatori responsabili del gesto.

Sorgono spontanee alcune domande. Tutte le chiamate effettuate dai clienti di Tiscali al servizio clienti vengono ordinariamente registrate? Per quanto tempo vengono conservate e per quali scopi? Se ne può chiedere la cancellazione e in che modo? Chissà se Tiscali risponderà mai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

Buona serata Dicono che sono stato baciato dalla fortuna**se lo sapessero! Ho perso un contributo a fondo perduto per sistemare la casa,,mi dovevo fare il tetto perche,,,mi ci piove anche dentro, perche non sono x niente tranquillo dopo,,,la fortuna????? Ma quale fortuna,,,,prima si che ero tranquillo """Sono... Leggi tutto
7-10-2006 22:46

Gli avvocati e la giustizia in generale non si muove senza soldi (anticipi, rimborsi spese, bolli per la carta bollate, stasse, diritti di segreteria, ecc.) Se sei non abbiente ( = molto ma molto ma molto povero) in teoria puoi chiedere un gratuito patrocinio, e pagherà lo Stato. In teoria. Quanto all'accordo extragiudiziale, puoi... Leggi tutto
7-10-2006 22:16

Come li hanno saputi? Leggi tutto
7-10-2006 18:15

Non una telefonata ma! Leggi tutto
7-10-2006 18:05

consolati: almeno tu sei diventato famoso! """ Leggi tutto
4-10-2006 20:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (1838 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics